Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
il lavoro di lavaggi è strepitoso
potresti spendere 2 parole per spiegare brevemente come fai? (che tipo di colore usi come base per il motore, quanto aspetti a pulire l'eccesso una volta dato l'olio e con cosa lo tiri via?)
te ne sarei grato.. io il più delle volte che ho provato a fare dei lavaggi ad olio mi son portato via tutto il colore che c'era sotto 
|
Ciao Pennywise, allora, per i lavaggi: i colori base del motore sono alclad ( dati senza primer, ho solo sgrassato bene i pezzi), e acrilici valleyo per le parti fatte a pennello ( i piccoli particolari). Ho lasciato asciugare bene ( un giorno circa può bastare) , quindi ho iniziato i lavaggi, con colori ad olio, in questo caso solo nero, se volessi dare un aspetto più vissuto avrei aggiunto anche un po' di marrone, diluito con acquaragia. Teoricamente il diluente giusto per i colori ad olio e' la trementina, che però evapora in tempi eterni ( ottimi se devi dipingere un quadro), mentre l'acquaragia è decisamente più veloce nell'evaporare e di conseguenza il colore asciuga molto prima. Non ho fatto un lavaggio generale del motore, più adatto ad un lavoro di invecchiamento, ma molti lavaggi selettivi, concentrandomi cioè su parti specifiche del motore che volevo far risaltare. Procedo così: colore diluitissimo, intingo la punta di un pennellino e la appoggio su un bordo della parte che voglio trattare, il colore, essendo liquidissimo, scorre lungo le scanalature e le superfici del pezzo senza dover far altro, ripeti più volte appoggiandoti a più punti sono a quando il risultato non ti soddisfa. Così facendo non hai bisogno di asportare il colore in eccesso, perché in teoria non va a "sporcare" le zone più ampie, ma lavora solo sui dettagli. Dovessi esagerare basta pulire il pennello con uno straccio e avvicinare la punta alla zona dove si è fermato il colore e verrà automaticamente assorbito dal pennello stesso. È solo questione di pazienza e gusto, non è così difficile, una volta capito il funzionamento, occhio che se per far più in fretta non diluisci molto il colore o non vai per passare successive è un attimo rovinare il risultato.Per il fatto che i lavaggi ti portano via il colore sotto è probabile, secondo me, che tu utilizzi in maniera sbagliata i colori o i diluenti...cioè: se come base usi un tamiya acrilico non puoi fare un lavaggio con un altro tamiya acrilico diluito, perché ti scioglie il colore sottostante, così come se usi una lacca o una vernice a base solvente ( nitro), mentre un colore diluito ad acquaragia non crea problemi ad un acrilico ( o un alclad, in questo caso) ...non va bene se come base usi , ad esempio un humbrol, che invece non fa una piega se gli dai sopra un lavaggio con un acrilico... In buona sostanza: i colori per la base e quelli per il lavaggio devono essere incompatibili, non devono cioè aver lo stesso diluente. Spero di non aver fatto più conduzione che altro, se hai bisogno di altri chiarimenti, o che spieghi meglio qualcosa non ti far problemi a chiedere!
Grazie Andrea e Massimo, a presto