Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-16, 05:06 PM   #17
Leo - zd
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ho la sensazione che non ci capiamo bene, cioè che non ho spiegato bene dove e' il problema.
Ripeto non e' per criticare ma per i futuri lavori perché questo particolare si ripete quasi su tutti i velieri dove piu dove meno accentuato.

Dunque ho allegato le tre ordinate verso al poppa nella zona interessata. E visibile che la parte più bassa delle ordinata (cerchiata con il rosso) curva in modo da collegarsi alla chiglia senza interruzione.

Lo so che e zona molto rognosa da eseguire ed e proprio li che ci molta attenzione e pazienza nella sistemazione del primo fasciame.
Cioè già con il primo fasciame conviene formare/addolcire il passaggio per il rivestimento dalla rotondità dello scafo alla linearità della chiglia/pinna.
Nella realtà poi sarebbe molto debole lo scafo se il rivestimento ma anche tutta la struttura avesse quella interruzione.
Generalmente la struttura sottostante in quella zona ha una forma di doppia curva (ad "S") più morbida e voluminosa verso il centro della barca e più accentuata verso la poppa.
Icone allegate
Flying Fish Corel di Capitan cocoricò-flying_fish_1-100_05-.jpg  

Ultima modifica di Leo - zd; 24-01-16 a 07:05 PM Motivo: tentativo di rendere piu legibile... doppie e simile :/
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando