07-01-16, 01:32 PM
|
#8
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
|
Software e programmazione
Non è mia intenzione andare ad esplorare tutte le opportunità di programmazione offerte dalla radio TOP di gamma della Sanwa,infatti non farei che creare un doppione del completissimo manuale senza offrire alcuna utilità a chi legge.
Voglio invece descrivervi in alcuni brevi passaggi sia leschermate principali che i menù di livello superiore addentrandomi in qualche interessante peculiarità e offrendo un esempio di programmazione di base su un modello.
La SANWA M12S offre tramite il suo display tre schermate principali:
STATUS Screen
Questa è la schermata che vi appare dopo l’accensione della radio (in realtà prima c’è anche la schermata di boot che comunque ha solo funzione grafica ed è anche disabilitabile), su questa schermata sono riportati i vari parametri principali del modello in uso quali.
Numero della memoria (Model number): numero dell’allocazione di memoria usata
Nome assegnato al modello (Model Name): da intendersi come il nome che avete assegnato a quella specifica programmazione
Barra di stato: riporta il tipo di modulazione, i segnaledi emissione RF, il segnale di aggancio telemetria, l’attivazione dei segnali audio, l’orologio (con varie funzionalità) e l’indicatore di voltaggio della batteria.
Sotto la barra di stato quattro barrette graduateevidenziano in forma grafica la posizione dei trim sui 4 canali.
La parte centrale del display è divisa in due zone:
sulla sinistra oltre al logo troviamo le scritte che ci informano sul “MODE” inserito, sul tipo di programma selezionato (CAR TYPE) esull’eventuale RACING MODE, queste sono tutte impostazioni avanzate che scoprirete usando la radio. Sulla destra troviamo invece il settaggio impostato per i DUAL RATE di sterzo, gas e freno.
Infine nella riga più in basso compaiono i menù principali, con quello attualmente selezionato riquadrato ed in caratteri piùgrandi menre gli altri sono a fianco con caratteri di dimensione minore.
TELEMETRYScreen
Questo è il cruscotto che funziona soltanto quando si usa una ricevente dotata di telemetria e collegata agli appositi sensori. Sulla destra troviamo un contagiri con lancetta e sotto quello digitale mentre sullasinistra, in vari riquadri, compaiono la posizione dei servi (in %), la tensione della radio, il cronometro del tempo sul giro (o altro impostabile) ed in fondo i dati inviati dai sensori di temperatura.
ASSIGNScreen
Da questa schermata è possibile verificare e cambiare le impostazioni dei vari pulsanti, trim, levette e pomellini
Nella struttura dei menù abbiamo a disposizione (nellamodalità avanzata) le seguenti possibili selezioni:
· Menù diSistema (System Menu): tramite il quale è possibile configurarele opzioni base di sistema come il tipo di modello, assegnazione del nome e salvataggio delle impostazioni fino a 50 diversi modelli, il Binding, il contrasto dello schermo, l’assegnazione dei trim,delle levette e dei pulsanti, l’impostazione dei parametri della telemetria ela gestione dei file di telemetria stessi, collegamento col PC per la gestionedei dati e l’aggiornamento del software
· Menù di Setup: qui troviamo le classiche regolazioni dei finecorsa, sub trim, inversione di corsa, EPA,settaggio del menù del cronometro/timer, impostazioni del Fail Safe
· Menù RACING: tramite questa cartella accediamo a tutte le regolazioni più complesse (come curve,velocità di risposta, ABS, mixer e compensazioni) nonché ai Racing Mode. Queste sono praticamente 5 differenti setup, selezionabili sullo stesso modello, e attivabili semplicemente con la pressione di uno dei variinterruttori (ovviamente dopo averlo abilitato dal relativo menù), così se peresempio nella stessa sessione di prova volete provare differenti impostazioni delle curve esponenziali di gas esterzo lo potete fare senza dovervi fermare ma semplicemente passando da un Racing Mode all’altro. Il cambio del racing mode è segnalato dal diverso coloredel led di stato secondo la tabella che vi riporto sotto prelevata dal manuale della SANWA per gentile concessione dell’importatore SCORPIO
Ultima modifica di Sharky63; 07-01-16 a 01:37 PM
|
|
|