Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-01-16, 02:41 PM   #1
Valerix
Utente Junior

Valerix è un newbie...
predefinito Ferrari 126c2 1/24 Protar

Salve a tutti.
Dopo anni di astinenza forzata dal modellismo (la scuola, come insegnante, è un lavoro a tempo pieno: 24 ore su 24! Chi non ci dovesse credere provi, prima di commentare!) ho deciso di rimettere mano ai miei modelli, partendo da un'utopia: realizzare una Ferrari 126c2 corretta.
Attualmente esistono molti kit dell'ultima vettura di Gilles, ma nessuno esente da difetti; ne vorrei fare un breve elenco:
- MFH 1/12: dalle foto sembra essere il migliore! Il suo principale difetto è.... il prezzo, oltre l'evidente difficoltà di assemblaggio! C'è già un bel WIP al riguardo (è quello che mi ha fatto venire la voglia di ricominciare ), per cui non mi dilungo ulteriormente sul kit, che non ho e probabilmente non avrò mai!
- Protar 1/12: quasi completamente sbagliato! Per renderlo realistico si deve fare una quasi totale autocostruzione, modificando carrozzeria, telaio, alettoni, cambio e in parte motore.... Io al momento non ci voglio provare (ho il kit, ma non ho la "forza" per cimentarmi nell'impresa ).
- Fujimi 1/20: sembrava essere la soluzione! Beh, non lo è: è un kit di pura fantasia, in cui sono stati malamente mescolati particolari delle diverse versioni della 126c2; inoltre le forme della carrozzeria non mi convincono affatto! L'unica versione forse ricavabile è quella di Monaco (con il solo Pironi, ovviamente).
- Protar 1/24: incredibilmente è la più corretta, almeno a livello della carrozzeria! Le proporzioni sono quasi perfette (musetto un po' "piatto" a parte), ma la meccanica è estremamente triste.

Avendo 3 126c2 Protar 1/24 vorrei realizzare un diorama di Imola (almeno questa è l'idea attuale), concentrandomi più sull'esterno che sull'interno della macchina ("peccato" che motore e cambio siano al 90% in vista!).

Parto proponendo una "provocazione": le dimensioni dei cerchioni!
Ne ho sentite di tutte, ma da bravo professore di matematica mi son affidato alle proporzioni e il risultato è sempre lo stesso:
cerchioni anteriori da 15" e posteriori da 17"!!!

Provate a fare voi stessi i calcoli, partendo da gomme da 23,5" all'anteriore e da 26" al posteriore.

A presto.

Valerix
Icone allegate
Ferrari 126c2 1/24 Protar-1982-126c2-imola-2-pironi_villeneuv.jpg  
Valerix non è in linea   Rispondi quotando