Discussione: Il mio Wasa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-15, 09:22 AM   #56
madamalouise
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Felipe,
c'è un sito di modellismo dedicato esclusivamente ai costruttori del Wasa.
Di solito il tenore degli "esordi di cantiere" è il seguente:
"ho preso in visione i piani e sto correggendo i vari errori..."
Evidentemente cofrontano i piani con i prospetti rilasciati dal Museo.
Tieni anche presente che i piani sono predisposti in funzione delle scatole kit, quindi potrebbero contenere delle semplificazioni finalizzate a rendere utilizzabili le loro minuterie (ad es potrebbero prevedere cannoni e relativi sabordi fuori scala per "piazzare" un unico modello di mezza canna + sabordo a cornicetta, come sembrerebbe sia avvenuto effettivamente per il bel Victory Corel che sta costruendo Azzio, e come è avvenuto SICURAMENTE per i piani del Bellona Corel)
E' una questione di gusti. Puoi lasciarti ammaliare dal perfezionismo realistico, oppure puoi attenerti agli schemi della casa produtrice. Oppure un mix di entrambi. Ad es il tuo Leudo Santa Lucia era una sintesi felice di ossatura "come da kit" e di elevata personalizzazione delle finiture.
Scegli tu...
Per quanto riguarda il tuo cantiere aello stato attuale, mi sembra di elevata qualità. Impressionante ossatura molto complessa, e assai bella lavorazione dei tre sopralzi che compongono il castello di poppa.
Primo fasciame buono per un primo fasciame. C'è qualche fessurina, qualche debolezza soprattutto in corrispondenza dei sabordi, dei piccoli scalini che vanno pareggiati con cura.
Se fossi in te, dato che uno dei punti forti del modello sarà proprio il secondo fasciame, mi preoccuperei di predisporre una superficie perfettamente liscia. Perciò prenderei un barattolo di stucco "pastalegno" e lo stenderei con l'aiuto di una superficie larga e piana (tavoletta di legno?). Dopo l'asciugatura, una attenta carteggiatura in due tempi (carta a grana media e fine) con l'apposito tampone dovrebbe darti la madre di tutte le superfici uniformi
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando