Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-15, 05:04 PM   #1
johnnycere
Utente

L'avatar di johnnycere

johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito Materiale per saldatura

Ciao ragazzi, riprendo qui il discorso su saldatura/brasatura per non inquinare il 3d di Elvio (questo):
Intanto, nota per gli amministratori: ho cercato qualche 3d sulla saldatura trovando solo la discussione su quale saldatore scegliere (qui) per cui se la mia si sovrappone ad altre prego gli admin di unirle.
Detto questo, ho aperto questa discussione perchè vorrei capire se ci sono materiali da apporto più o meno "fondenti".
Come detto un paio di giorni fa, son andato per acquistare una bacchetta di castolin, e ne ho trovata una bianca, con il flussante già schiumato attorno alla lega d'argento, che nello specifico è al 5%. Il commesso che me l'ha venduta mi ha detto che questa è estremamente liquida, data la alta percentuale di argento e perfetta per usi capillari quali, in linea di massima, i nostri.
Usandola, mi sono accorto che il mio cannello fa molta fatica a liquefare il legante, per cui perdo moltissimo tempo, la bacchetta perde il flussante per 5 o 6 cm oltre il punto di saldatura, e il materiale apportato, una volta freddo, è estremamente duro da grattare. Ora, so perfettamente che con una mano e un'attrezzatura adeguata non avrei problemi, ma visto che ho un cannello di quelli a penna e la mano è quella che è, chiedo qui se ci sono bacchette di materiale che fonde a temperature più basse.

Grazie

Ultima modifica di johnnycere; 24-08-15 a 05:08 PM
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando