Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-15, 11:46 AM   #93
SirFrancis
Utente

L'avatar di SirFrancis

SirFrancis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Mattew Baker tende a mostrare le linee dello scafo perché abbiano doti più nautiche, più "filanti" e idrodinamiche. Terrazze e ornamenti li considera secondari. Il buttafuori serviva nei galeoni a 4 alberi e nei tipi "vecchi" con vela latina "fuori bordo" e sartie interne alla murata. I galeoni "moderni" avevano le sartie esterne su parasartie o un rigrosso, è una cosa lunga da spiegare ma appunto perché i galeoni inglesi erano del tipo "moderno" è quelli spagnoli di tipo "vecchio" che riuscirono a sconfiggere la "Invencible Armada" che era composta di 120 navi, ma solo 16 galeoni "moderni".

Interessante! Quindi le illustrazioni del testo di Baker, come di altri dell'epoca, vanno per così dire "intepretate". A me erano sembrate molto precise e per questo le avevo accettate acriticamente.
Sto cercando di approfondire l'argomento perché si tratta di un periodo storico che mi piace, per questo ho scelto di riprodurre il Golden Hind. Mi sono reso subito conto di come i modelli di navi di questa epoca siano tutti più o meno discutibili ed imprecisi, che necessitano di molte correzioni. Per esempio mi son procurato i piani del Galeone Elisabettiano della Amati ma l'ho trovato inaffidabile, non capisco a quale tipologia di nave si siano effettivamente ispirati. Poi ho preso i piani del Revenge della Amati che mi son sembrati assai più precisi ma pure ci sono molte cose che non mi convincono.
Potresti consigliarmi qualche testo per approfondire?
Ho letto i libri della Osprey sulle navi del periodo dei Tudor, ed alcuni testi che affrontano il periodo da l punto di vista storico più che per le problemaiche tecniche (L'invincibile armada di Mattingly, Martelli, un paio di biografie di Drake) ma non ho trovato molto relativo agli aspetti di tecnica navale
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando