Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-15, 05:40 PM   #11
Fofò43
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
non fare il patacca...con le bombolette farai bene una carrozzeria(ma non in 1/43)
Per tutto il resto...o sprechi un muchcio di vernice,o metti molta vernice dove non dovrebbe...

L'aerografo ha molti vantaggi...
Solo che è brigoso....

Tu che fai anche 1/43 non lo usi?
L'aerografo è migliore della bomboletta (azz, mi sento il Catalano di "Indietro tutta") per una serie di ragioni (maggiore scelta di vernici, possibilità di diluizione a secondo delle esigenze, regolazione del getto, maggiore precisione), però è brigoso, occorre pulirlo ogni volta (dopo attento smontaggio), occorre avere una fonte di alimentazione aria (compressore) che sia filtrata, esente da impurità e condensa, e non sia rumorosa (per chi vive in un appartamento).
Il tutto costa.
A conti fatti però, l'esborso nel tempo è minore rispetto alle bombolette, soprattutto se fai molto modellismo e se il compressore lo utilizzi anche per altri hobby o per la casa.
C'è però un dato fondamentale: aerografo non sempre significa migliori verniciature.
E' una questione di occhio e di mano.
Se sei bravo con le bombolette, con l'aerografo potresti ulteriormente migliorare la qualità dei tuoi montaggi, ma non è automatico...
Mentre, se non sai verniciare con le bombolette (secondo me) con l'aerografo non migliorerai... molte più variabili da tenere in conto rispetto alle bombolette.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando