Discussione: Sanwa M12S
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-15, 05:07 PM   #3
Sharky63
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 59
Sharky63 è un newbie...
predefinito Radio sanwa car m12s 2,4g fssh-4te 4ch

Incomincio, come promesso, un tour di questo nuova radio top di gamma della Sanwa (importata, distribuita e ASSISTITA in Italia dalla Scorpio) che è un’evoluzione della già eccellente M12 in cui sono stati ulteriormente ridotti del 30% i tempi di risposta (o la latenza se preferite) ed introdotte svariate personalizzazioni e, non da ultima, una batterie LiFe che ne migliora il bilanciamento riducendone il già contenutissimo peso.



(Dal Sito SCORPIO)

Partiamo quindi da quanto avevamo visto nelle primissime foto con la “presentazione” del prodotto che è contenuto in una robusta scatola di cartone con sfondo predominante su cui spiccano i loghi e la foto della trasmittente.



All’interno abbiamo tre ripiani, costituiti tramite un termoformato di plastica, che separano ed ordinano il contenuto. Partendo dall’alto troviamo le istruzioni ed una grande serie di adesivi, poi nella parte centrale gli accessori per adattare la radio alle vostre esigenze facendola “calzare” come un guanto e la ricevente ed infine, nello scomparto più basso con rifinitura vellutata nera (un vero tocco di classe!) la trasmittente.



COMPONENTI “HARDWARE” DI PERSONALIZZAZIONE:
- Impugnature intercambiabili grande/piccola per adattare al meglio la presa partendo da una mano piccola di un bimbo o di una pilotessa per arrivare ai “manoni” più grossi



- Volantino grande diametro (qui non è solo una questione di grandezza della mano, ma anche di come s’impugna il volantino e quindi di feeling nella guida: alcuni piloti sono soliti usare solo la parte terminale dei polpastrelli per mantenere il volantino guidando “in punta di dita”, mentre altri preferiscono una presa più rude e sicura)
- Supporti per angolare il volantino (Dx e Sx): si tratta di nuovo di una personalizzazione molto spinta rivolta a cercare un feeling completo con la propria radio, ma quando il giro veloce corre sui centesimi di secondo o quando bisogna fare una finale di 60 minuti sempre al top è fondamentale una postura ergonomica e calzata sui propri gusti. D’altronde questa radio deve adattarsi dal Sig. Rossi ai campioni del mondo e quindi non viene trascurato alcun aspetto di funzionalità
- Piastra per abbassamento del volantino: sono parecchi i piloti che amano una posizione del volantino ribassata con le due mani quasi allo stesso livello, mentre altri preferiscono la situazione a mani sovrapposte. Nuovamente nella sua radi top SANWA permette di scegliere (e provare) quanto è meglio per noi. Magari scopriamo che abbiamo sempre “sbagliato”….



- Molle optional per il volantino: dura e morbida. Personalmente preferisco una molla dura, anche se più faticosa nel tempo da usare (parliamo sempre di sessioni prolungate), in quanto mi offre maggior feeling sulla sterzata (un po’ come lo sterzo a riduzione di assistenza presente su molte macchine) mentre chi pilota più delicatamente propenderà per la molla più leggera che richiede meno sforzo per essere azionata ma da anche un ritorno al centro più “morbido”. Provate a cambiare per un po’ il vostro standard, come detto prima non si sa mai
- Un altro accessorio utilissimo sono i blocchetti che permettono di angolare la corsa del grilletto rendendola più naturale rispetto al movimento ad arco del dito indice usato per azionarlo. Unita ai grilletti opzionali (vedi sotto) è la conclusione della customizzazione della radio sulle proprie mani
_ Grilletti opzionali: oltre alla levetta del gas di dimensione standard montata di serie ne abbiamo due (+1 e +2) che consentono di adattare questo comando allo spessore del dito senza bisogno di inserire spugnette o pezzettini di gomma



Oltre a queste componenti aggiuntive la trasmittente dispone di serie di moltissime regolazioni sui comandi di input:
regolazione meccanica della durezza del ritorno del volantino
regolazione meccanica della molla di ritorno del gas
Regolazione meccanica dei finecorsa del volantino
Possibilità di ruotare l’intero gruppo di comando e display per adattare la radio ai piloti mancini
Sharky63 non è in linea   Rispondi quotando