Discussione: La Couronne 1636
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-15, 12:30 PM   #175
marco21
Utente
 
L'avatar di marco21
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Torino
Messaggi: 527
marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Guarda che puoi avere gli stessi problemi, le ditte tagliano i materiali e poi li lasciano fermi in magazzino per molto tempo, la cosa migliore da fare è comprere i listelli e lasciarli a bagno almeno una notte, poi farli asciugare. Il legno riprende la sua elasticità e dopo è più difficile che si scheggino e spezzino.
Hai ragione che possono tenerli fermi in magazzino, ma nel caso specifico penso che sia proprio il materiale che sia scadente all'origine, probabilmente sbaglio, ma comprando dei listelli di altre case li trovo lisci, di sezione rettangolare e senza sfilacciature, questi della Mantua erano più tendenti al rombo che al rettangolare (penso per come fanno i tagli che non sono molto ben fatti)e anche lasciandoli a bagno tutta la notte e lasciandoli poi asciugare uno o più giorni tendevano sempre a spezzarsi, cosa mai successa con altri materiali.
Sarò stato sfortunato, non lo so.
ciao
__________________
------------------------------------------------------
http://www.modellismo.net/forum/navi...ne-1636-a.html
------------------------------------------------------
marco21 non è in linea   Rispondi quotando