Discussione: La Couronne 1636
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-15, 10:58 AM   #166
marco21
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao! [emoji4] Bellissimo vascello, è uno dei miei desideri per il futuro ma non credo di essere ancora all'altezza! Sei partito da una scatola di premontaggio o è una autocostruzione? Nel primo caso che kit hai preso? Io sono molto attratto da quella della corel, ma come ho detto ancora è presto!
La modanatura con le palline io l'ho utilizzata sulla bireme greca della Amati, e anche a me ha dato qualche problema di incollaggio. Alla fine la soluzione per me è stata colla epossidica, tacchetti di legno sopra, scafo fasciato con carta di giornale (tranne nel profilo dove andava la modanatura), e nastro isolante tirato stretto. Epossidica un bel po' fino a riempire le palline! Alla fine ho eliminato le eccedenze grattando le leggermente con il taglierino.
Non so se può esserti utile come consiglio, certo il tuo modello è molto più grande e articolato della bireme, quindi forse il nastro isolante sarebbe un problema.
Fil
Ciao Big_boss,
grazie di essere passato a visitare il mio wip. Sono partito da una scatola di montaggio della Mantua e purtroppo ne sono stato molto deluso, i materiali sono molto scadenti, legno secco e crepato con pezzi mancanti e disegni sbagliati, oltre che non realistici come evidenziato anche da altri partecipanti del forum. Quando me l'hanno regalata però non lo sapevano e non mi aspettavo nemmeno io una così bassa qualità.
Il modello in effetti non è dei più semplici, mia moglie quando l'ha comprato le hanno detto che è con un indicie di difficoltà elevato, ma secondo me se procedi con calma e tanta pazienza non è improponibile.
Per il filo a palline più lungo che segue tutto il profilo dei due supportio delle garitte ho usato qualche punto di cianoacrilica e poi una volta asciutto colla alifatica e poi con un po' di carta a vetro fine pulirò tutto, per i pezzi più piccoli vorrei evitare la cianoacrilica e usare solo alifatica, ma mettendoci molto ad asciugare bene è lungo da fare. Dovrei avere ancora dell'epossidica e provo, perchè con l'alifatica non so se riuscirò.
ciao
marco21 non è in linea   Rispondi quotando