Uhmm...!! Ripulire mi pare una impresa senza grandi speranze, tra l'altro immagino che l'inchiostro diluito abbia assunto una colorazione bluastra che proprio non ci sta.
Eviterei di passarci sopra ulteriori solventi di qualunque tipo perchč son sicuro che peggioreresti la situazione. Anche l'ulteriore carteggiatura non credo che risolverebbe, essendo l'inchiostro penetrato profondamente nelle fibre del legno (che penso siano i soliti listelli di tanganica da mezzo millimetro).
Al tuo posto mi armerei di tanta calma e santa pazienza e tirerei via tutto il tavolato per rifarlo nuovo. Lo so, č una bella scocciatura, ma considerala comunque una esperienza utile a non ripetere l'errore.
Per il futuro, le fughe per questo tipo di imbarcazione (poco visibili) puoi ottenerle passando una matita morbida sulla costa dei listelli. Se decidi di rifare il tavolato, usa se possibile listelli di almeno un millimetro di spessore. Si piegano pių facilmente ed hanno bordi pių regolari di quelli da 0.5 mm.
|