Ciao Hermann , se la 12 ore ti era sfuggita , mi dai il la per essere contento di quello che faccio, di tutto il tempo che dedico,qualche fan in più alla causa endurance , missione compiuta .
Francamente la Nissan non mi entusiasma dal lato estetico, ma ci sono due goal che meritano attenzione. Il primo si rifà alla segretezza tecnica che spesso circonda le nuove vetture , anche nelle corse di durata , ai tempi della Peugeot un amico rischiò l'incolumità della sua macchina fotografica per aver tentato , con successo di fotografarne il motore, Porsche lo scorso anno difendeva la privacy della 919 con degli energumeni tanto gentili quanto risoluti, gente grossa intendo, invece Nissan che fa ? Mostra il motore in primo piano il giorno della presentazione. Il secondo motivo di piacere invece, sta nella filosofia del nuovo, nel gusto alla sfida, prima di tutto con se stessi, poi con i competitors. se vai a leggere il resoconto degli anni Gruppo C , ti accorgi che a differenza di quanto avveniva nell'IMSA , in europa non vincevano nulla , però insistevano con determinazione. Questo a me piace, un po' come nella certezza un po matta di lottare contro i mulini a vento .
Invece come hai richiamato, il nostro amico Jacques Nicolet , di Onroak racing , non getta denaro dalla finestra, sulla Ligier ha fatto una programmazione ferrea ed i fatti gli stanno dando ragione, la macchina è bella e veloce con due motori su tre , quindi azzarderei che il progetto di base è buono .
Per quanto riguarda Ferrari , sapremo qualcosa , se e quando a Maranello decideranno di farcelo sapere . Attendiamo non fiduciosi