Parlo da possessore di Oneplus One, tanto per chiarire qualche aspetto che secondo me é spesso confuso e trattato per sentito dire.
Parto col dire che per il prezzo che ha, li vale tutti e anche di più. I problemi sopracitati (problemi display, touch e assistenza) si sono avuti nei primi mesi di vendita ma la situazione é già cambiata. Infatti, gli ultimi modelli venduti sono esenti da difetti di fabbrica.
Non ho capito esattamente cosa intendi cava con il fatto che non ha una ROM completamente Cyanogen... Ho avuto la Cm11 su Oppo Find 5, di differenze ne ho trovate pochissime (app fotocamera, schermata di blocco e il fatto di avere aggiornamenti classici e non nightly).
Non posso che condividere la noia del sistema ad inviti, ma penso che molti non abbiano molto chiaro che é pur sempre un'azienda nata da pochissimo. Quindi ritengo che il sistema sia stato scelto per evitare di amplificare i problemi con la produzione (che infatti si sono verificati vista l'enorme richiesta al lancio), e hanno voluto aspettare per venderli più liberamente. Nell'ultimo periodo, che la situazione é migliorata, hanno difatto iniziato i preorder, presto avremo anche la vendita libera.
Parlando del terminale, ne sono molto soddisfatto. Potenza che non manca, batteria molto buona, memoria ottima (64gb sono comodissimo) e nessun problema al momento. E avere la cyanogen come software stock é davvero buono per la personalizzazione e supporto aggiornamenti.
Rimane comunque un terminale che consiglierei ad una fascia di utenti "geek".
Lo Z3 compact lo trovo davvero molto bello e fatto bene, uno dei top gamma che preferisco del 2014.
Nexus 6 mi ha deluso sia per prezzo che per dimensioni... Motorola é stata molto incoerente quest'anno, come prezzi e telefoni. Moto maxx/droid sono gli unici che convincono, ma in Italia arriveranno tardi... E con prezzi che stanno sui 600-700 euro, prezzi che Motorola aveva detto che non si sarebbero più visti... Si é visto col moto x 2014 infatti...
Mi piacciono molto Xiaomi Mi4 e Meizu Mx4. Sembrano davvero dei bei terminali, con prezzi intorno ai 300 euro.