io non pagherei MAI un dipendente che non sa fare una cippa lippa di niente. Se lo stagista si fa il mazzo e dimostra impegno e dedizione allora si.. e nelle 2 3 aziende che ho lavorato è capitato UNA volta, perchè poi a parole tutti sono bravi, tutti han voglia, tutti non vedono l'ora.. quando poi te li prendi sotto il braccio e gli dici "vedi quella motrice? balestre e perni fusi, c'è da finirlo per domattina" e lui "ma sono le 16, tra un paio di orette si stacca" "bene allora inizia a pedalare.." e ti ritrovi solo alle 22 in officina perchè il tuo stagista (che non vedeva l'ora, bla bla bla) doveva andare ad aperitivizzare...
UNO buono era capitato, un ragazzo alla vecchia maniera, sveglio, con della grinta, non si tirava mai indietro.... abbiamo lavorato insieme 2 mesetti. So che l'hanno assuto pochi mesi fa nella stessa azienda che io ho lasciato....
I ragazzini credono che gli stage siano una rottura e che servano solo a far passare 2 3 mesi lontano dai banchi ma sono il primo contatto con il mondo vero, no quello finto della scuola.
Il problema poi principale è che la scuola non li prepara per niente al mondo del lavoro, come anche i genitori che li trattano da imbecilli fino ai 16 anni, senza un minimo di educazione e rispetto per il lavoro... ecco, credo che principalmente i ragazzi di oggi non (molti, non tutti eh) non abbiano il rispetto per il lavoro e per chi te lo da.
Racconto a proposito di un ragazzo mio coetaneo che vuole fare il giornalista. Studia a Parma, fuori corso, vuole fare un master all'estero.
Ogni tanto barista (con tanto di corso da barman) e da quest'anno ha raccolto le pere. Una sera, chiacchierando mi fa "non ne posso più di quel troglodita di un contadino che è capace solo di bestemmiare e romperci il cazzo, già faccio un lavoro di merda, e mi devo pure sopportare lui qua, che avrà a metterla bene la 3 elementare"

Capite quello che intendo? Manca il rispetto per il lavoro inteso come strumento nobilitatore, il lavoro (onesto) nobilita le persone, che sia anche quello di pulire il culo ai macachi... ma questo molti ragazzi non lo capiscono (incluso quel cioccapiatti che mi ha lasciato a finire balestre e perni fusi da solo...)