Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-14, 11:05 PM   #91
airon1970
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
L'arsenale è proprio un altro mondo! Complimenti vivissimi.

Ma dimmi qualcosa sulla trafila l'hai trovata precisa? Io ne ho recentemente acquistata una (meno fori di quella tua) ma non ne sono rimasto contento. Il diametro dei fori non decresce costantemente di mezzo decimo come promesso ed è stato impossibile passare direttamente da 0.85 a 0.65 senza rompere i tondini. Son dovuto ricorrere pertanto ad una egregia trafila casereccia che ho realizzato con una fettuccia metallica da imballaggio praticandovi diversi fori da 0.85 a 0.60.

Se hai invece trovato il tuo modello di buona qualità potresti dirmi dove l'hai acquistata e quanto costa?

Ciao sam, l'ho acquistata su ebay a circa 10 euro e sinceramente mi ci sono trovato bene. È una piastra di acciaio spessa 5mm con 91 fori il più piccolo mi ha trafilato fino alla misura che mi serviva, in pratica un tondino da 0,5 mm per la chiodatura di carena e l'altra misura da 0,8 sempre per la carena. Ho trovato una bella piastrina di acciaio spessa 2mm per farmi una trafila "fatta in casa" proprio come hai fatto te e con fori da 1mm a misure inferiori. I tondini in noce sono lunghi 1mt ma io li divido in due per comodità, quando trafili basta tirare il tondino con una pinza e andarci deciso.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando