Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-14, 07:43 AM   #4
Vise95
Utente

L'avatar di Vise95

Vise95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ciao Vise, benvenuto . Allora:
- colori specifici per il modellismo (in realtà sono più specifici per il materiale con cui si modella, ossia il polistirene) ne esistono a fiumi, sia sintetici che acrilici, però di norma il prezzo è circa quello, siamo nella fascia 1,50/2,50 euro di norma. Comunque le marche più note sono per i sintetici, detti comunemente smalti (anche se non è esattamente corretta come dizione) humbrol, model master, mo-lak (non so se li fanno ancora), revell, maimeri rainbow. Mentre acrilici ci sono humbrol, model master (ora italeri), gunze, tamiya, lifecolor, revell aquacolor, toffano puravest, vallejo color. Riguardo gli acrilici, i cosiddetti a base alcolica, tipo gunze e tamiya, sono un pelo più ostici da pennellare perché asciugano molto velocemente. Puoi comunque sperimentare altri tipi di colori, basta che non "attacchino" il polistirene e che comunque vi aderiscano. Io tra gli altri ho provato i pebea, trovati alla obi.
- i colori di norma si diluiscono con il diluente specifico (se uno vuole essere sicuro al 100%) ma ci sono alternative. Per i sintetici il classico diluente "universale" è l'acquaragia, per gli acrilici vinilici (model master, italeri, humbrol, toffano, lifecolor) va bene acqua distillata, per gli alcolici appunto alcol rosa denaturato (lasciato al sole qualche giorno così perde il colore). Viene usato anche il vetril, ma non mi ricordo con quali colori.
- come primer puoi usare tranquillamente le bombolette, anche qui acriliche o sintetiche, che trovi in negozi tipo obi, castorama, leroy eccetera, basta che, ripeto, tu verifichi che non attacchino la plastica, se ti dice bene c'è scritto sopra, sennò fai una prova su un pezzo di sprue (io finora non ho avuto sorprese). Naturalmente le medesime bombolette le puoi usare anche per verniciare il modello, scegliendo il colore adatto. Il difetto principale di questo metodo è che sprechi del colore perché la bomboletta non ha uno spruzzo regolabile come un aerografo.
Chiudo con un consiglio, se sei un novizio può valer la pena di prendersi qualche libro sul modellismo statico, se ne trovano diversi a cifre più che ragionevoli. E qui sul forum mi pare che ci sia una guida in PDF di Bhudda77 (non ricordo di preciso il nick) da scaricare e leggersi,con calma
Ok penso di aver capito dai! un'ultima domanda, che differenza c'è tra colori acrilici e sintetici? Ad esempio per fare i dettagli degli interni oppure colorare elementi della della carrozzeria più piccoli quali dovrei usare secondo te?
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando