Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-14, 01:45 PM   #12
secerot
Utente

secerot è un newbie...
predefinito

Forse c'è un dubbio di fondo,intanto non matto mai un bar perchè dipingo abbastanza vicino e se mi allontano non viene un granchè.
Il dubbio è che quando diluisco io intendo 50/50 ladove fatto 100 di colore aggiungo 50% di diluente
Ex : 10 tacche di rosso ,5 tacche di diluente che poi mescolo per bene nella coppa e faccio anche sbollicinare chiudendo la duse.
Quindi... 30/70 intendo: fatto 10 tacche di colore ne metto 7 di diluente.
In passato ho provato a diluire in percentuali esatte(50% colore 50% diluente) Ma viene così liquido che si formano delle vere e proprie gocce sulla punta che vengono spruzzate e mancando di viscosità la forza dell'aerografo fa "muovere"chiazze di colore che poi si raccolgono ai bordi e colano,ragion per cui ho cambiato sistema.
Riuscire a capire la diluizione esatta non è mai facilissimo,in particolare cambiando produttore, io uso a volte colori così densi che devo aggiungere molto diluente.altre volte escono già troppo liquidi.
Di solito maccheronicamente la densità giusta per me deve essere poco sopra quella del latte.Chiudo la duse e spruzzo, se le bolle che si formano nella coppa per un pò reggono allora va bene ,se si formano grosse bolle vischiose va ancora diluito.Se non se ne formano è solo diluente e avrò problemi...
Sì in effetti i metallizzati non vengono mai lucidi anche se correttamente spruzzati.
secerot non è in linea   Rispondi quotando