Essendo un pennellaro, alla prima domanda posso solo rispondere:
1- meglio buttarsi su un doppia azione piuttosto che singola. A una cinquantina di euro prendi aerografi decenti, ma non il top di gamma, per quelli ci vuole qualcosa di più.
2- come ha già scritto Otello, per verniciare a pennello le piccole parti il colore non va diluito.
3- parlando di acrilici, ci sono due famiglie fondamentalmente, i vinilici (per la cui diluizione ad aerografo puoi usare acqua, o una miscela di acqua e alcool o vetril) e alcolici (per cui è meglio usare un diluente specifico). I primi sono ad esempio model master, italeri, revell Aqua color, humbrol, puravest toffano, lifecolor, io quando il colore diventa troppo denso nel barattolo normalmente li diluisco con acqua e non ho avuto problemi. I secondi sono gunze e tamiya, per diluire loro mi sono trovato più che bene con il diluente della gunze, su ambedue lavora come si deve. Ovviamente intendo a pennello, lo ripeto.
4- le bombolette tamiya sono comode perché esistono molti colori a listino, però costicchiano in proporzione anche alla quantità, 100 ml a bomboletta. Io mi trovo molto bene con le bombolette spray acriliche, ma anche smalti, da 400 ml che trovi in ferramenta/obi/brico/leroy ecc, costo basso e risultati altrettanto validi.