Quote:
Originariamente inviata da spiry
Anche io sono per la sequenza :
- pulizia
- carteggiatura
- aggrappante
- primer
- ricarteggiatura (se necessario e con eventuale ripassata di primer)
- Verniciatura (2/3 mani, la prima molto leggera e poi in "crescendo")
- TS13 (1 mano)
- Decal
- 2k (1 mano)
(se invece si vogliono le decal SOPRA il trasparente, basta invertire le ultime due voci)
Non mi è mai capitato di dover mascherare e verniciare sopra il trasparente, non saprei dire.... ma non credo dovrebbe aver problemi di sfogliamenti se è tutto ben ancorato.
Confermo che ho modelli che hanno superato i 10 anni fatti con il 2k ma anche di piu' vecchi, nell'ordine dei 15 anni (fatti con tamiya o talken) e non hanno nessun problema. Il segreto sta nell'aggrappante, se la prima mano di primer aderisce perfettamente grazie ad una superficie trattata ad hoc, tutte le successive non avranno problemi. Se invece la prima mano non ha un ancoraggio sufficiente con la plastica, è facile che con il tempo si possano presentare crepe.
Per verificare l'adesione alla superfice del primer, basta fare una prova con un unghia : se si prova a "tirarlo via" non deve sfogliarsi facilmente ma solo insistendo molto si deve vedere una piccola porzione in corrispondenza al punto di prova "saltar via".
Se si riesce a creare un fondo cosi' resistente, la verniciatura sarà destinata a durare moltissimo inalterata.
|
infatti se l'ancoraggio è curato bene non ci saranno problemi...le uniche cose che possono alterare i colori sono le fonti di calore dirette..sole sul modello...o anche cabmbi di temperatura repentini sopratutto sui modelli in resina..visto il restringimento di essa con le basse temperature..ho visto modifiche della resina anche solo con l'azione del catalizzatore