Discussione: Capitan Morgan - 1:135
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-11-13, 12:05 PM   #12
Amstaff
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guybrush T. Visualizza il messaggio

Nel caso in cui ci fosse da "spostare" il solco mi chiedevo se, al posto di operare come diceva Dario (Capitan Red) che creerebbe qualche problema in più in termini di "tenuta", posizionamento e creazione del pezzo per farlo aderire per bene, non poteva essere meglio allargare il solco esistente riempiendo poi l'eccedenza. Magari facendo il lavoro con un seghetto, una raspetta o uno scalpellino. (La butto lì non avendo nessuna esperienza in merito alla lavorazione del legno)

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e i consigli!
Ciao, ho dato un' occhiata pure io, sostanzialmente e' un mero problama di centraggio nelle vare fasi di lavorazione, per creare lo scafo avranno delle maschere, e faranno un paiodi prese.. una lavorazione dal lato di coperta e poi una dal lato opera morta e alla fine presumo con una fresa a disco e frontale faranno la cava.
Calcoliamo che per fare questi pezzi usano dei centri di lavoro o dei pantografi, l' operatore avra' avuto un po' di sonno!!!
Come ti hanno gia' suggerito la cosa piu' facile sarebbe togliere materiale dallo scafo, ma cosi' ad occhio mi sembra scorretto l' altro lato, efettivamente la sfacciata che vedamo a dx puo' dar forza alla mia teoria, pezzo centrato male percio' rimane scarso di materiale a destra, la fresa non toglie nulla.
Io mi traccerei e farei delle sagomette del lato buono e rivedrei aggiungendo l' altro.
Per la sede della chiglia personalmente la tapperei e poi farei una sagoma con del compensato, un po' piu' grande, metterei stucco metallico nel taglio della sagoma e poi la appoggerei al centro (pretracciato) dell' opera viva, questo mi ricalcherebbe perfettamente la sagoma... poi do uno spessore ritaglio e incollo.
Per far staccare la sagoma dello scafo basta metterre un pezzo di nastro adesivo.
Io adotto questa tecnica sempre per fare gli accoppiamenti.. e mi trovo bene!!!

per ora saluti
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando