Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-13, 07:48 AM   #9
cobe85
Utente Senior

L'avatar di cobe85

cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
usi rapporti diversi e sei apposto... non è così facile da capire che hai i rapporti "sbagliati" di poco
grazie mille....risposta saggia

Quote:
Originariamente inviata da gass Visualizza il messaggio
io la risolvo con una semplice equazione
per avere il rapporto 16/59 con pignone da 17 ti serve una corona con 62,6875 denti....quindi 63!
per averlo con pignone da 22 ti serve una corona da 81,125denti...quindi 81!

mentre per avere il rapporto 21/54 con pignone 17 ti serve una corona con 43,714...blablabla....44 denti!
usando il pignone da 22 ti serve una corona da 56,571...blablabla... o 56 o 57 denti!!!

però adesso dovresti passare alla pratica aggiudicandoti anche un'asta con le corone adeguate!
bada che se devi adattare le corone assicurati che il modulo dei denti sia lo stesso...ovviamente per le dentature!!! che poi usando moduli diversi cambi il rapporto di riduzione quello va da se perchè se i denti sono ad esempio più grossi, a parità di denti la corona ha diametro maggiore e viceversa, ma questo è un discorso a parte oltre ad essere secondario...
tu sei controcorrente...consigliano tutti di togliere denti e tu invece mi dici di usare corone che tra l altro penso neanche esistano...mai vista una corona 81 per qnt riguarda i moduli, lo so...infatti la macchina interessata è un xray e i pignoni sono x ray. cmq grazie lo stesso per l'intersse.

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
se il 16/59 e 21/54 e la rapportazione di serie !! per quei pignoni che ai comprato dovrai abbinare corone di 58 e 53 sicuramente !!!!!
non si improvvisa a casaccio le dentature perché si rischia di montare il motore di traverso per far combaciare pignoni e corone con conseguenze di usura precoce !!!
si puo giocare bene con la varieta di rapporti per l nt1 offre anche la possibilità di fare un cambio ravvicinato ( invece di 5 denti di differenza tra prima e seconda mi sembra che si puo scendere a 3 )
le corone le vende rcmodelstore !!!
grazie 1000 anche a te.....proverò i rapporti che mi hai consigliato anche se sulla prima andrei con la 57....
lo so che nn si improvvisano le dentature....farò un giro su rcmodelstore...grazie ancora
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando