Discussione: proxxon dsh e DS 230
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-13, 10:13 PM   #12
cesare78
Utente Junior

cesare78 è un newbie...
predefinito

Ho il traforo in questione, ho sempre utilizzato la velocità minima per tagliare il legno.
La precisione di taglio dipende da diversi fattori, scelta, montaggio tensione della lama, ma soprattutto tecnica e pazienza.
Lame grandi le uso per spessori grandi, ma fino a un paio di cm utilizzo lame molto sottili dalla n° 1 alla 5 in funzione del tipo di legno. (più o meno duro).
Le lame originali proxxon (quelle con il piolino) non le uso quasi mai ancora ho quelle che ho trovato nella scatola e ti assicuro che ne ho prodotta di segatura ed ho fatto tagli per diversi chilometri
Per il montaggio ricorda che i denti vanno rivolti sempre verso il basso (esistono lame speciali che hanno gli ultimi denti rivolti verso l'alto). Se la tensione della lama non è ottimale, non riesci a seguire la linea di taglio, se è eccessiva rompi la lama dopo pochi minuti.
Muovi il pezzo molto lentamente non avere fretta, inizia ad esercitarti con disegni che hanno angoli ampi e poi piano piano cerca di tagliare angoli più stretti. Anche effettuare un taglio diritto non è semplice, ma si impara poco alla volta.
Io ti consiglio di tenere il modello dsh che è molto più versatile dell'altro.
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando