Aggiornamento e domanda agli esperti.
Ho rifatto le lande seguendo i lavori già fatti (se non erro Cap Reid e Piotta) con l'ottone ripiegato.. e verniciato in nero con apposizione di fascione sul fronte del parasartie e mi sembra sia venuto un bel lavoro nonostante non sia realistico (ma la scala è quella che è). Ho arrancato anche cannoni e affusti (non realistici), i cannoni alla fine li sto verniciando e vengono bene, gli affusti ho deciso di ricostruirmeli io inserendo per ragioni di scala solo la sagola di trattenuta ma ci sto ancora lavorando.
Con l'occasione togliendo gli affusti si è rovinato un pò il ponte ed ho deciso di rilistellarlo previa livellatura, ho deciso di usare assito in tiglio (che mi era rimasto nella scatola) quindi colore più chiaro rispetto al fasciame esterno e delle impavesate. Così colgo l'occasione per rispettare i passi giusti (1/3 etc.).
Appena posso metto qualche foto.
Ma a proposito di scala una domanda: siamo sicuri (visto che altri lo hanno costruito) che il modello Sergal è in scala 1:60? perché signori intanto mi sembra strano che l'intero ponte sia lungo solo una ventina di metri, mi sembra strano che la ruota del timone sia alta 80-90 centimetri da terra, che le murate o impavesate che siano siano alte 60 cm anche meno, che le carronade siano lunghe 120-130 centimetri (che sono dei fucili), senza contare l'altezza presunta della cabina del comandante e/o l'altezza del ponte sottocoperta... dico io ma è la nave dei puffi?
A mio avviso facendo due conti quel modello è in scala minimo 1:90 se va bene....