EAGLE Corel
Ciao a tutti,
seguo da un po' il forum che considero come fonte inesauribile di validi consigli... purtroppo devo ancora raffinare la mia tecnica sulla funzione " cerca argomento" presente nel forum... :-((
Dopo aver visionato piu volte i videocorsi base di REDHAWK mi sono deciso a mettere in cantiere il modellino EAGLE della Corel.... naturalmente dalla teoria alla pratica le cose non sono sempre cosi' evidenti ...
ho iniziato con il carteggiare le ordinate nel loro punto di innesto con la falsa chiglia di modo da farle entrare senza sforzo senza che perdano la loro perpendicolaritā con la falsa chiglia.
Ho ricavato cosi i punti inferiori (5/6) delle ordinate che ho poi utilizzato per tracciare la battura lato poppa, mentre per il lato di prua mi sono aiutato con fotocopie.
Ora devo iniziare a cartare la parte di poppa compresa tra la linea ricavata unendo i punti inferiori delle ordinate 6/7/8/9/10 e la battura....
L'ordinata n. 10 , a differenza delle altre, viene inserita sulla falsa chiglia con un angolo di +-60 gradi, di conseguenza il suo lato superiore non č perpendicolare al falso ponte.
Alla ordinata 10 va poi incollata un' ulteriore ordinata (n.12 ).....
se eseguo gli incastri originali č evidente che non funziona....
pensavo di procedere nel modo seguente:
1. incollare il pezzo 12 all'ordinata 10 prima di montarla alla falsa chiglia
2. portare quasi a pari l' inserimento del pezzo 12 con inserimento ordinata 10
3. posizionare ordinata 10 su falsa chiglia tenendo il lato di poppa pari con la falsa chiglia
4. cartare, fino a rencere perpendicolare alla falsa chiglia , l'ordinata 10
Essendo alle prime armi , con poca esperienza e sapere molto limitato..... non sono convinto di aver trovato la soluzione piu' idonea..... sono abbastanza perplesso sui punti 3 e 4... e forse ho interpretato male i piani di costruzione...prima di procedere oltre mi farebbe piacerebbe avere qualche consiglio o indicazioni di link in merito.
grazie
David
ps: volevo caricare delle foto ma non ci sto riuscendo.. provero' + tardi
|