Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-13, 05:09 PM   #5
monet63
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
ciao mimmo... ( spero non ti offenda) vedo che tutti ti chiamano cosi' percio'... intervengo poco ma seguo sempre i tuoi interventi...
Ti chiedo una delucidazione, in quanto non ho mai usato sta cosa... l' ultima marca la tedesca la ricordo, ho fatto scuola d' arte e usavo mi pare delle tempere o colori per aerografo suoi.. ora boh.. sono passati circa 16 anni...
Ma sta cosa la stendi, lasci che asciuga, colori spruzzi fai.. e poi per toglierla e' na pellicola tipo vinavil secca???

Grazie mille
Mic.
Esatto. La stendi, lasci che asciughi, fai tutte le cosine che devi fare, poi a colore secco si tira via come uno strato di vinavil secco, solo molto più elastico, resistente e compatto. Anche quelli più tenaci (come quello prodotto dalla Lefranc), non rovinano la carta quando vengono "spellati".
Essendo studiato per pitture tradizionali all'acqua (non acriliche), potrebbe portarsi via "sfoglie" di colore troppo corpose, e quindi secondo me dovresti fare qualche prova, per essere sicuro che non si tolga anche la pittura insieme al mascheratore.
La stesura avviene a pennello per i liquidi tradizionali in boccetta, quello Schmincke si applica come se fosse un comune Uni-poska, per intenderci.
Alcuni sono incolori, altri hanno una colorazione leggermente verdastra/azzurrina. Questo perché, se si usano per il loro scopo originario, a fine dipinto una leggera colorazione permette di vedere più facilmente dove è stato steso il mascheratore (ricordiamoci che in genere lo si mette su un foglio bianco). Per uso modellistico uno vale l'altro.

Se vuoi, posso postare una prova fatta al volo su carta, per farti vedere il risultato, così magari puoi farti un'idea di massima.