Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-13, 04:36 PM   #4
Amstaff
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Esiste un liquido mascheratore specifico per acquerello. Totalmente impermeabile alle pitture all'acqua, viene utilizzato - appunto - nell'acquerello perché viene via facilmente senza rovinare la carta (e se è così delicato con la carta di puro cotone, non dovresti aver problemi sul tuo modello). Lo producono vari fabbricanti, dovrebbe essere analogo a quello della Humbrol consigliato da sam59. Attenzione: per stenderlo usa esclusivamente pennelli sintetici (niente peli naturali come la martora, per intenderci), e non tenere per troppo tempo a contatto il liquido con le setole (dovrai pulire frequentemente il pennello con alcool), altrimenti butti via il pennello. Più o meno contengono tutti ammoniaca, quindi se l'odore ti risulta insopportabile (come succede a me), ti consiglio di usare una mascherina.
Di seguito, alcuni produttori e nomi commerciali (questi quelli che ho usato/uso, ma ce ne sono altri).
La francese Lefranc&Bourgeois lo chiama Graphigum: Lefranc & Bourgeois - Additifs pour aquarelle : Vernis, fiel, et le Grafigum

L'inglese Winsor&Newton ne produce due, uno incolore, l'altro tradizionale (per scopi modellistici uno vale l'altro):
Winsor & Newton - The World's Finest Artists' Materials

Winsor & Newton - The World's Finest Artists' Materials

L'italianissima Maimeri lo chiama "Lattice per mascherare" (codice 618), ed il fabbricante fornisce anche una scheda di sicurezza secondo gli standard internazionali: Gruppo Maimeri

Infine una chicca: la tedesca Sckmincke, ad un certo punto si è resa conto che - per quanto si faccia attenzione - si finisce sempre col massacrare i (costosi) pennelli usati con questo genere di liquidi mascheranti. Allora hanno pensato di inserire il prodotto in un contenitore dispenser dotato di spillo di precisione, per ottenere un'applicazione estremamente precisa e pulita. Inoltre il prodotto è esente da ammoniaca e ce ne sono due tipi (50730 e 50731).
http://www.schmincke.de/typo3temp/pi...d4b635624e.jpg

http://www.schmincke.de/typo3temp/pi...5f5bb1a837.jpg

ciao mimmo... ( spero non ti offenda) vedo che tutti ti chiamano cosi' percio'... intervengo poco ma seguo sempre i tuoi interventi...
Ti chiedo una delucidazione, in quanto non ho mai usato sta cosa... l' ultima marca la tedesca la ricordo, ho fatto scuola d' arte e usavo mi pare delle tempere o colori per aerografo suoi.. ora boh.. sono passati circa 16 anni...
Ma sta cosa la stendi, lasci che asciuga, colori spruzzi fai.. e poi per toglierla e' na pellicola tipo vinavil secca???

Grazie mille
Mic.
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando