Dipende da cosa intendi per fiamma: io ho un saldatorino di quelli a penna che ricarichi con il gas da accendino (butano?) e con un minimo di pratica riesci a fare saldature vicine: basta non scaldare troppo e soprattutto usare il flussante: la dose di stagno da usare è di circa mezzo mm ogni cm di saldatura... è pochissimo....
Poi lo stagno: io trovo terribile quello grosso con la pasta antioss. all'interno, trovo buono uno sottile da circa 0.6mm di diam. senza pasta, appunto usando il flussante (cercate anche all'interno del forum se ne è parlato infinite volte)...
Si può saldare benissimo con il saldatore, devi avere un buon saldatore (perlomeno una buona punta: quelle economiche cinesi son cromate e fan schifo, se hai pazienza che si scaldi il top è di ottone: io me ne son fatta una di ottone e una di rame per quando ho fretta) , buono stagno e flussante per stagno, ci sono molte guide on line soprattutto fatte dai modellisti di treni che lavorano molto l'ottone.
Se invece devi saldare particolari sopra o vicino una saldatura bisogna cercare una lega che fonda più alta, o una lega con un medio/alto tenore d'argento, a quel punto saldi a fiamma, con borace come flussante.
Stuccare/rifinire qualcosa che può venirti perfetto senza toccarlo mi pare una inutile complicazione... io ho abbastanza esperienza di stuccatura ma riportare tondo un tubo schiacciato.... la vedo dura e antipatica..