Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-13, 11:54 PM   #523
Onda
Utente Junior

L'avatar di Onda

Onda è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senso42 Visualizza il messaggio
Lo so che sei una restauratrice :-)
Senti, il mio modello non sarà dinamico e sto passando varie e varie mani di trasparente ad acqua, anche sulla parte che andrà bianca. Non so perché ho preso questa decisione, forse per un'idea strana ambientalista . Comunque, che tipo di bianco potrei passare quindi sopra senza fare appiccichi ? Poi dovresti anche consigliarmi l'ultima mano finale su tutto il modello compreso sulla parte bianca. Thankssss

I dettagli fanno la differenza, sono una chicca che in parte copierò sappilo

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
Non c'è alcun problema per le vernici da sovrapporre alla trasparente ad acqua; basta solo che usi o altre vernici ad acqua ,che, a questo punto sarebbe la cosa migliore nel tuo caso, oppure vernici non nitro, quindi diluibili con acqua ragia, che è un solvente a lenta evaporazione.
Il concetto è che sopra una vernice con solvente a bassa evaporaziobe (e quelle all'acqua sono a bassissima evaporazione), non si deve dare MAI una vernice con solvente ad alta evaporazione (il diluente Nitro o, peggio, l'acetone) perché questi farebbero istantaneamente "increspare" l'acrilico ad acqua che c'è sotto.
Comunque, spero che le operazioni di verniciatura che fai fatto fino ad ora siano state con l'aereografo perché le vernici ad acqua, che poi sono colori acrilici, date a pennello, sono molto "pennellose" , cosa che, in certi casi, come, per esempio le barche da pesca, va benissimo, ma nel nostro caso andrebbe malissimo...
Quindi, consiglio finale: aerografo con acrilico bianco ben diluito in varie mani (almeno 5/6) per l'opera viva; una volta asciutto il tutto, flatting lucida ben diluita con acqua ragia minerale o essenza di trementina, sempre con aerografo.
Questi consigli di verniciatura vanno bene solo per te e per chi vuol fare il modello statico. Per il dinamico che va in acqua è un'altra storia....
Onda non è in linea   Rispondi quotando