Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-13, 02:01 PM   #126
gnaogab
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Quoto tutto quello che ti ha spiegato One Road One RC.
Per le connessioni scegli quello che ti è più comodo per te, e ti consiglio di usare sempre lo stesso.
Per comodità uso le banane da 4mm: sulle batterie sul + metto un maschio e sul - una femmina. Sulla ESC il contrario per non sbagliare.
NOTA: attenzione a non fare "corto" con le lipo: si gonfiano e possono scoppiare/incendiarsi.

La spinetta "bianca" serve per bilanciare le lipo e va sempre e comunque collegata al bilanciatore per la carica:
Bilanciare vuol dire che tutte le celle hanno la stessa "quantità" di carica. Se le carchi soltanto otterrai che la prima cella sarà a 3,95V, la seconda a3,8V e la terza a 3,7V. Così facendo le batterie durano poco.
Come caricare le batterie?
Ammettiamo che abbiamo una batteria 3S da 2200mAh a 30C.
In teoria si possono caricare a 1 C ovvero 2,2 A (ma è una cosa che non mi garba molto).
Personalmente le batterie preferisco caricarle a 1/2 C ovvero 1,1 A al max. ci metto un pochino di più a caricarsi ma durano di più.
Detto questo ricordiamo che per allungare la vita delle batterie e averle sempre efficienti vanno sempre bilanciate. Quindi attivare il menù LIPO- BALANCE menù (credo che in rete c'è il manuale in italiano per IBMAX6).

Gnao!

Gab