Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-13, 10:17 PM   #853
lucas0266
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
i bozzelli pur essendo piccolissimi , mi sembrano un pò fuori scala e non rendono l'effetto che vorrei , il primo è meno di due mm, quello di murata è appena più grande sarà circa 2.5mm, si tratta di quello a due fori,,,,,io meno di così non sono capace a farli , accetto e chiedo quindi qualche suggerimento,,,,

Ciao Luca, e buona Pasqua..
Se non sbaglio stai lavorando in 1:75..in tale scala i bozzelli per cannone da 2 mm sono esattamente in scala (15 cm reali: nella realtà i bozzelli dei paranchi da cannone andavano dai 10 ai 25 cm a seconda del calibro del cannone). Ovviamente in dimensioni così piccole sembrano enormi perché l'occhio percepisce il particolare e non l'insieme. Puoi ridurre l'impatto visivo riducendo la lunghezza del gancio sul bozzello a due vie aumentando di conseguenza la lunghezza del paranco di circa un paio di millimetri, oppure stroppando il corridore - come nella realtà - (puoi vedere un esempio nel mio wappen).
Puoi anche (o in aggiunta) rientrare i cannoni di due o tre millimetri, aumentando ancor di più la lunghezza del paranco..(l'effetto di troppo grande deriva sostanzialmente dall'eccessiva vicinanza dei due bozzelli )
E ancora puoi dipingere i bozzelli in nero o marrone scuro per ridurne la dimensione percepita.
Sono tutte possibilità presenti nella realtà ed anzi, come nell'allontanamento del cannone dalla murata, molto più corrette e rispondenti al reale rispetto ai cannoni letteralmente "incollati" alla murata come siamo - purtroppo - soliti fare quasi tutti. Non da ultimo, l'obbligo assoluto della guarnitura riguarda solo la braga d'arresto del rinculo: gli altri paranchi sono necessari solo in condizioni di combattimento o in navigazione..all'ancora o in porto possono mancare in quanto sganciati per manutenzione o altro..dipende dalle condizioni d'uso in cui vuoi presentare il tuo modello.

Ciao
mm...grazie per i suggerimenti Ste, volevo rappresentare la mia Sots con un lato armato pronto al fuoco, l'altro lato in navigazione normale, in effetti i bozzelli così vicini aumentano l'effetto di sovradimensione, ne ho messo solo uno, poco male, lo rifaccio tenendo conto dei tuoi appunti, senz'altro dando il nero o il marrone scuro e cambiando l'anello e la stroppatura...
le canne e gli affusti come ti sembrano? non credo siano venuti malaccio le foto non rendono giustizia. dal vero a me piacciono molto....
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando