Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
...d'altronde per un'analisi più approfondita di questa coperta bisognerebbe sapere a che imbarcazione appartiene. 
Concordo con Luca quando dice che in questa posa di tavolato non siano presenti chiodi con relativi tappi, ma dalle diverse tonalità di colore e di venature da una doga all'altra mi sentirei di escludere la fotoincisione su compensato marino. Piuttosto mi sentirei di asserire che sia un tavolato posato su un ponte in vetroresina semplicemente tramite incollatura con resina epossidica e non per mezzo di mezzi meccanici quali appunto i chiodi.
Il buon Telese ha parlato chiaramente di "inizio 900": forse mi sbaglierò, ma non mi risulta che nei primi anni del 900 si facessero navi o panfili con il ponte in vetroresina e con il tavolato incollato con resina epossidica..
|
...eh si... mi ero letto il topo tutto di un fiato e sono andato a rispondere senza rileggere quel dato così importante omesso dalla mia testa....
Ciò non toglie che non riesco a vedere la presenza del benchè minimo tappo... perciò il ponte deve essere necessariamente incollato...forse non con epox, ma sicuramente con un altro tipo di collante in uso al periodo citato....
Buon Vento!!