E' un terreno spinoso questo post...
Ci sono vari livelli di modellismo e di aderenza alla realtà.
LA prima cosa da dire è che deve essere fonte di soddisfazione personale nella realizzazione del modello, perchè è un hobby e ha come scopo principale l'appagamento del proprio cervello.
Quindi qualcuno può essere perfettamente conscio di stare eseguendo una aderenza solo parziale alla realtà, ma gli può essere sufficiente come appagamento personale.
L'Endeavour che ho in corso poteva essere ancora più aderente alla realtà, ma per il mio cervello sarebbe stato una forzatura e non avrei provato lo stesso piacere a farlo.
Per esempio il ponte: non è con le chiodature, non ha lo sfalsamento corretto, ma era il livello massimo di aderenza alla realtà che il mio cervello poteva concepire per non perdere interesse nella sua realizzazione.
Magari tra dieci anni l'assicella si sarà alzata...
Per esempio lo sciabecco veneziano che ho auto costruito 20 anni fa adesso lo vedo con un occhio altamente critico e "mal sopporto" la sua presenza in salotto.
Questo perchè il mio cervello adesso non tollera più certi livelli di superficialità tecnico/storica.
All'epoca ho cercato di essere "aderente alla realtà" e hai disegni di Gay, ma ora vedo tutte le ingenuità e inesattezze dell'epoca.
Sono infatti propenso a smontarlo parzialmente e a correggerlo.
Sono sicuro che con il passare del tempo arriverò a livelli di critica sui miei lavori molti maggiori.
Comunque, alla fine volevo dire che:
Talvolta le imprecisioni o leggerezze storico/tecniche possono essere consapevoli, per far rimanere nel contesto di una attività piacevole la costruzione di un modello.
Per Il vecchio del mare:
A me non mi fuma apparentemente nessuno nella costruzione della mia nave, però ho scoperto indirettamente che ho dato qualche idea o spunto di riflessione a qualcuno, e quindi a qualcuno è servito.
Nel tuo caso, il Wappen Von Hamburg mi è stato di aiuto per la collocazione sulla mia nave dei gavitelli!
Le idee o le ottimizzazioni possono nascere nel proprio cervello anche solo da una foto di un modello altrui...
Insomma, torna a postare le foto nel tuo WIP e prometto che sarò un acidissimo rompi.....ni!!!