Discussione: Coperta
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-13, 05:19 PM   #6
lucas0266
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Amici, credo che questa foto della coperta meriti un commento e un approfondimento.
Guardate adesso - dopo aver visto quest' immagine - le tante "coperte" o "ponti" dei nostri modelli, e vedrete subito la differenza tra l' originale e le copie: alcune sui nostri modelli sembrano veramente assurde (se non peggio) a paragone con la realtà, con "chiodature" impossibili ed inverosimili, "forzate" e quindi assolutamente irreali. Se il modellismo vuole essere una scala della realtà (e quindi noi si realizza navi e non giocattoli), se i nostri modelli non vogliono essere solo "autoreferenti" (quasi che esistesse una tecnica modellistica diversa dalle navi e velieri veri) ma vuole essere una copia realistica dell' originale anche se in scala, si deve avere sempre la capacità di rapportarsi all' originale, di relazionarsi (con i limiti e le differenze imposte dalla scala) al vero, e quindi alle imbarcazioni (velieri, galeoni, vascelli, ecetera) VERI ed ai particolatri che ne derivano, non all' abilità manuale (più o meno accentuata) del modellista (cosa diversa rispetto al realizzare modelli degli originali e non modelli giocattolo).
Mi piacerebbe sentire le riflessioni degli altri Amici modellisti, anche per lo "stimolo" che ci viene da Stefano quando ha ritenuto di non postare più immagini. Lo capisco ma credo che il miglior modo per evitare quanto Ste vuole scongiurare sia discutere partendo dalle imbarcazioni vere.
Cordialità
Dico la mia , con il massimo rispetto per tutti, a me quel tavolato sembra quasi finto tanto è fatto bene , siete sicuri che ci siano i chiodi ?
sembra quasi un tavolato inciso col laser,,,, se ci fossero i chiodi , una minima differenza si deve pur vedere , che sò delle piccole opacità di vernice, delle interruzioni sulle venature, anche se lievi, ,,bohhh... questo è il mio dubbio, sono abbastanza ignorante sui tavolati moderni ,,,,,,,

se vogliamo fare poi riflessioni sul modo di costruire i nostri modelli cercando di farli il più vicino alla realtà , sono d'accordo, mà allora, dico io, che senso ha comprare scatole di montaggio scusate,,,è difficile che in questi contenitori ci sia qualcosa che si avvicini alla realtà, o mi sbaglio,,,,,,dovremmo partire da piani diversi e rispettare anche il modo in cui certi particolari venivano realizzati ed anche la loro funzionalità , è chiaro poi che ognuno di noi cerca di modificare quello che ha sottomano per migliorarlo , ma da qui a farne una copia di una nave vera ce ne vuole,,,,,,,
Per adesso ne ho vista solo una di persona , che si possa definire una copia in miniatura di un veliero, ed è quella di Tiziano ,ho postato anche delle foto in passato, 12 anni di lavoro per adesso e neanche è a metà, non uno o due anni come i nostri , anzi ne ho vista un'altra al museo di Venezia, l'incrociatore Roma , un'opera d'arte e una replica credo perfetta ,40anni di lavoro ,,,
Noi pretendiamo di voler fare navi vere , mah, ..il mio pensiero è cerchiamo di farle al meglio delle nostre possibilità , facendo massima ricerca e cercando di imparare il più possibile , se poi alla fine siamo anche soddisfatti un risultato lo abbiamo raggiunto ,,,e poi essere autoreferenti , mà che vuol dire scusate, uno non può essere contento di quello che ha fatto al momento , in base alle sue possibilità e manualità che possiede al momento?
Io non capisco sempre questo continuo riferimento alla autoreferenza , la manualità viene col tempo , l'esperienza e l'affinarsi della tecnica di costruzione , se poi la si applica allora siamo autoreferenti? cerchiamo il plauso di qualcuno?
Bohhhh....il mio pensiero modellistico è questo,, ,,impariamo il più possibile da chi ne sa di più , cerchiamo di mettere in pratica quello che impariamo , accettiamo le critiche di tutti e le osservazioni che ci vengono fatte , altrimenti come possiamo capire gli errori ed imparare da essi............
Non capisco neanche lo smettere di postare immagini ,SEMPRE con il massimo rispetto, perdonami Stefano mà proprio non lo capisco...............e neanche il riferimento di Ulisse , lo scongiurare cosa,,,,,sarò duro(come si dice in Toscana),fatemi capire........
Saluti...................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando