Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-13, 08:09 PM   #34
Abramites
Utente Junior
 
L'avatar di Abramites
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Cremella - Lecco
Messaggi: 76
Abramites è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Intendi la legatura in alto o quella in basso?
In alto (al colombiere) non è una vera e propria legatura, ma un anello che si chiude tramite anello. Mi spiego meglio: all'estremità della cima di straglio viene realizzato un anello che fa da capocorda; questo anello ha un diametro pari a poco più della cima di straglio. La cima di straglio viene poi fatta passare dentro a questo anello e ... così si forma un altro anello, più grande, che va a posizionarsi sul colombiere, avvolgendo la serie di sartie. L'anello non si stringe a cappio perché sullo straglio viene realizzato, all'incirca a livello del bordo della coffa, un "topo" (ispessimento a forma di pallina) di fibra intrecciata
A dire il vero non ho ben capito. Avresti qualche foto?

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
In basso lo straglio viene serrato su una bigotta (normalmente a tre vie). Dall'altro capo vi è l'altra sezione dello straglio, che parte normalmente dallo sperone, serrata a sua volta su una bigotta identica alla precedente. Tensionando il corridore (cima che corre tra le due bigotte) si manda in tensione l'intero straglio.
La mia nave è la adventure. Qui come va fissato in basso allo sperone? dalla guida non si capisce poprio.
Un'altra domanda: le draglie di parrocchetto che va dalla cima dell'albero di parrocchetto alla punta dell'asta di bompresso, come va fissata?
Grazie
Abramites non è in linea   Rispondi quotando