Salve,
concordo con Amstaff su tutto.
C'è una rilevante aumento di neofiti, alcuni dei quali totalmente inesperti.
Risulta evidente che un "veterano" dopo un pò si stanca di ripetere le stesse cose e gli stessi consigli.
Alcuni post sono già esaltati e visibili, tipo con che kit iniziare, ecc., però sono dispersi nelle sotto-sezioni.
Personalmente copierei i post "chiave" per i neofiti in una sezione "palese" (a prova di stordito) tipo "COSE DA SAPERE PER INIZIARE UNA NAVE".
Magari solo 5 o 6 post, quelli che servono all'inizio per prendere la mano.
Per il resto capisco che, per veterani che hanno conoscenze estremamente approfondite in materia, diventi abbastanza insipido avere a che fare con persone che, a parte dei complimenti, di più non possono fare.
Il contributo dipende da molti fattori, età, livello tecnico, tempo disponibile.
In questi mesi forse tutti i fattori remano contro.
Risulta comunque anche evidente che se la maggiorparte dei modelli in corso sono dei kit abbastanza semplici, non c'è molto da discuterci dietro.
Personalmente esploro il sito tutti i giorni e leggo molto, ma tendo a non fare la "camionata di complimenti". perchè so che oltre a un certo livello non apporta molto alle discussioni.
Mi troverei comunque assolutamente non a mio agio in forum tipo il "Long John Cafe", pieno di mostri sacri superesperti che mi demolirebbero alla prima frase.
Per quanto riguarda le navi a fascicoli, sarebbe più efficace che fossero effettivamente strutturate come un salottino, dove quindi il post è unico e all'interno scrivono tutti quelli che stanno facendo la nave.
Anche perchè, i problemi in teoria li affrontano tutti nello stesso periodo temporale, con l'uscita a fascicoli.
Quindi il post potrebbe essere aperto da un moderatore.
Eventualmente si potrebbe mettere un avviso in evidenza nella categoria WIP, su come è impostata la uscita a fascicoli.
Questo sicuramente esalta lo scopo di un WIP e lo rende meno "vetrina".
Peraltro, il mio contributo è relativo, perchè causa lavoro e altro, posso accedere al mio "hobby" solo alla sera tarda.
|