Quote:
Originariamente inviata da senso42
E alla fine ho fatto come suggerito da @speedbike. Non ce l'ho fatta a lasciare quei vuoti a prua. All'altezza del tagliamare ho messo un bel listello lungo tutto lo scalino. Tutti gli altri seguiranno questo, senza invenzioni di discutibile risultato.
I listelli verranno un pò meno orizzontali, ma di poco, in compenso però, come già detto da @speedbike il lavoro risulta perfetto in un punto delicato, quale è il tagliamare.
Una domanda: che voi sappiate, il tagliamare a prua si azzera andando a filo, oppure anche nella punta rimane lo scalino? Ho un dubbio...
Stasera manderò foto.
Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2
|
Salve Senso
la mia era solo una idea personale e ciò che farò appena torno a casa dato che ora sono in Cina per lavoro. Comunque ti assicuro che farò così, anzi, ho già preparato due listelli più lunghi, praticamente due normali con estremità tagliate a 30 gradi e incollate, per fare di suo un profilo più omogeneo.
Riguardo allo scalino e come sarà a prua, io, già sul primo fasciame ho fatto in modo che lo scalino vada a finire a zero a prua, praticamente gli ultimi due, tre centimetri.
Poi ho messo il secondo fasciamesotto, come avrai visto dalle foto, e quindi questo ha uno scalino adesso a prua contrario, per due, tre centimetri rispetto al primo fasciame fino a zero gradatamente per poi continuare pari allo stesso, quindi mettendo il famoso primo listello dei laterali, quello di prua, essendoci lo scalino contrario a prua il listello di conseguenza viene pari con il secondo fasciame sotto, per poi continuare verso poppa e rifare lo scalino dato che con il secondo fascaime sotto ero andato a pari con il primo fasciame.
Non è complicato, forse solo il modo di scrivere non lo è.
Ma se non hai previsto questo nel fare il primo fasciame ti conviene lasciar perdere e proseguire come hai fatto, tanto non cambia niente. Anche perchè se guardi in giro in internet, ci sono versioni con scalino e senza scalino, versioni che lo porta fino al filo di chiglia a prua ed altre nò, insomma una serie di versioni, ma anche nelle barche originali.
omunque, siccome sò che quì in Cina c'è un negozio di mobili di proprietà di una signora italiana, e ha un modello del Riva tra i vari oggetti, che ho visto diverso tempo fà, molto bello e fatto bene, ci andrò nei prossimi giorni e se c'è ancora guardo bene come è fatto.
Comunque non preoccuparti di questo, al limite fai qualche piccolo adattamento della parte in metallo e pure del fasciame, lo spessore è talmente poco che non ci saranno problemi.