Discussione: razzi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-13, 09:06 PM   #25
Marco10987
Utente Junior

L'avatar di Marco10987

Marco10987 č un newbie...
predefinito

anche oggi un piccolo passo in avanti č stato fatto....

ho ralizzato la shock-cord ossia la fine elastica che serve unisce il paracadute al modello.

prima un po di teoria:

per dimensionare la shock cord bisogna considerare alcune fattori

per un modello piccolo si usa un semplice elastico da sartoria lungo 2 volte la lunghezza del modello mentre per un modello di dimensioni maggiori si usano le seguenti formule:

calcolo della velocitā con cui viene espulsa l'ogiva

V= √(2*S*P*A)/ massa ogiva

dove S č la lunghezza della spalla dell'ogiva, P č la pressione generata dall'espulsione della carica d'espulsione paracadute, Al'area della base dell'ogiva in metri quadri

una volta che abbiamo la velocitā con cui viene espulsa l'ogiva bisogna calcolare la forza generata dall'espulsione sulla shock cord.
per farlo si utilizza la seguente formula:

F= Massa dell'ogiva*Vē/2*Ca

dove Ca č il coefficente di allungamento della shock cord (mediamente una fune dinamica da alpinista ha un coefficente che oscilla tra il 4 e il 5%).

ora torniamo alla fase pratica...
ho tagliato la shock cord in misura

e realizzato l'attacco con il quale il suddetto elastico verrā incollato al modello

per realizzare l'attacco ho disegnato e ritagliato un trapezio con le seguenti misure:
base maggiore 40mm
base minore 30mm
altezza 90mm
una volta ritagliato l'ho piegato ogni 30mm per il senso dell'altezza

ho steso un abbondante cordone di colla nella parte finale dell'attacco dove andrā a fissarsi l'elastico

posizionato l'elastico col bordo che arriva fino alla piega, cosparso il tutto di colla e piegato chudendolo

a questo punto ho spalmato altra colla sui due lembi rimasti aperti e piegato nuovamente lasciando asciugare bene il tutto.

una volta che l'attacco č asciutto non resta che incollarlo all'interno del modello ad una distanza di 5/6cm dal bordo in modo che rimanga piu imbasso rispetto alla spalla dell'ogiva

ora non rimane altro da fare ce legare l'altro lembo dell'elastico all'ogiva e realizzare l'occhiello al quale sarā fissato il paracadute

oltre a questo ho approfittato per dare una controllata al peso del modello raggiunto questo punto della costruzione, nel primo post della progettazione avevo dichiarato che il modello finito non doveva superare i 65g...

..dovrei farcela... speriamo che paracadute e verniciatura non pesino troppo....

per oggi č quanto!

EDIT: ho appena fatto un'amarissima scoperta.... nel ricaricare la batteria della centralina di lancio ho scoperto che la batteria Pb-gel che la alimentava č andata a donnine ergo altro lavoro che si aggiunge...sigh...

Ultima modifica di Marco10987; 02-01-13 a 09:46 PM
Marco10987 non č in linea   Rispondi quotando