Ciao @Aquarama2012, come accennato da @Amstaff i chiodi nel primo fasciame tecnicamente non creano problemi, ma dovrai fare un lavoro perfetto nel portarli a filo; tra ribattitura, cartavetrata e stucco. Infatti ti posso anticipare che il secondo fasciame è composto da listelli e tavolette in mogano da appena 1 millimetro (dal n.46 sono allegati i primi listelli). Quindi se il fondo non è perfettamente liscio sono dolori ad ogni applicazione.
Io ho optato nel rimuoverli tutti invece, man mano che si asciugava la colla vinilica, e nel rinforzare l'interno con colla vinilica e dove possibile con garza imbevuta. Ogni listello è anche incollato con quello vicino. Praticamente lo scafo è diventato un blocco unico, e sto scartavetrando talmente forte che mi fanno male le braccia, soprattutto a prua, ma non si muovono minimamente, neanche flettono con il rinforzo che hanno dietro. Comunque anche la tua soluzione non ha controindicazioni, anzi darà ancora maggior sicurezza credo.
Ho preso il n.45 per completare nelle prossime ore il primo fasciame. Poi partirò con cartavetrata e stucco dove serve. Invece, prima di cominciare il secondo fasciame che già dal n.46 dovrebbe essere applicato secondo la hachette, senza soffermarsi invece sull'importanza, a mio avviso, di avere un fondo il più perfetto possibile, vorrei aver completato tutta la base con stucco e anche con resina epossidica, come indicato da Francesca, che ringrazio ancora per l'utilissimo consiglio.
Quindi, a prestissimo, cominciamo a divertirci sul serio adesso
Massimo
Ultima modifica di senso42; 19-11-12 a 10:19 AM
|