Discussione: Soleil royal sergal
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-12, 03:20 PM   #475
zenit
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

1 La prima "dima" è quella che mi è servita per costruire "l'anello" (avrà certamente un nome) che tiene la bigotta. L'ho fatta con un corto tondino di ferro piantato in una tavoletta di compensato spessa 5mm, (che poi ho stretto nella morsa durante il lavoro), e sporgente da essa circa 3mm. Il diametro del tondino deve essere quasi uguale a quello della gola della bigotta; in questo caso ho usato un tondino da 6mm per la bigotta da 7mm. A 5mm dal tondino (la distanza dipende dallo spessore del parasartie e da quanto "l'anello" debba sporgere al di sotto di esso), ho sistemato nella tavoletta un secondo corto tondino da 2mm (chiodo) di altezza uguale al primo.

2 Ho tagliato circa 5-6 cm di filo d'ottone da 0,7mm , pulito, senza altre curve a parte quella con cui viene venduto, e tenendolo ben accostato sulla mezzeria con le dita al tondino grande, si prende un terminale lo si fà girare in senso orario dietro al piccolo, e lo si riporta vicino a quello grande; poi si prende l'altro terminale, e in senso antiorario, lo si porta dietro il tondino piccolo accavallando il filo precedente e poi di nuovo a fianco del tondino grande. Più o meno come da foto; l'interessante è che venga tenuto teso mentre si procede.

3 Delicatamente ho sfilato il tutto dai due tondini e adesso dovrò effettuare il taglio in un punto in cui la futura saldatura non sarà interessata da aggiustamenti vari e nello stesso tempo dovrà trovarsi nascosta nella gola della bigotta e cioè all'inizio della curva larga appena dopo la zona diritta dell'anello. Con una pinzetta a becchi ho tenuto i due fili vicino al punto suddetto e con una buona tronchesina li ho tagliati insieme. Nella foto, la sagoma appena dopo il taglio. Delicatamente ho avvicinato le due punte (a toccarsi o quasi), pronte per essere saldate.

segue...
Icone allegate
Soleil royal sergal-1.jpg   Soleil royal sergal-2.jpg   Soleil royal sergal-3.jpg  

Soleil royal sergal-4.jpg   Soleil royal sergal-5.jpg  

Ultima modifica di zenit; 03-11-12 a 06:09 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando