07-08-12, 11:08 AM
|
#17
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
|
Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
avete un pochino divagato ma avete tutti comunque una parte di ragione
anche anacleto ed ora vediamo il perchè,almeno faremo un pò di chiarezza sulle molle e le altezze,sperando che nel prox futuro qualcuno possa trarne vantaggio,sempre che ne valga la pena 
tralasciando il discorso ammortizzatori a gas/enduro/motocross e balle varie e restando solamente in tema di molla in effetti c'è un limite in cui la molla precaricata perde parte della sua capacità in compressione/estensione ma questa situazione sì ha quando il precarico diventa maggiore della metà della sua compressione massima.
in parole povere una molla compressa quasi a ''pacco'' non lavorerà allo stesso modo di quando è ''libera'' nella sua escursione.
questo problema però nei nostri modelli è praticamente trascurabile,rispetto alle auto o moto,perchè non precarichiamo praticamente mai una molla a tal punto da renderne quasi impossibile il suo lavoro e prova comunque ne è che solitamente su tutti i manuali e chiunque abbia un pò di esperienza in ambito di assetti di automodelli vi dirà che se dovete precaricare una molla con più di 10 mm ( 1 cm ) dovrete cambiare la molla e non solo perchè è troppo morbida rispetto all'olio ma anche perchè in parte il troppo precarico influenzerà la sua risposta in negativo.
buone regolazioni 
|
grazie Angelo

__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
|
|
|