Grazie a Gabriele, Rob e Anderr x il loro appoggio morale...in + di Anderr seguirò certamente il suo consiglio in siculo (che è chiarissimo)...
...e allora proseguiamo col wip.
Avantreno.
Come al solito, un paio di foto dell'epoca per analizzare l'avantreno della vettura.
Nella prima è la P83 alla presentazione, quando i tubi dal radiatore erano all'interno della carrozzeria.
La seconda è la P83 di Spence al GP del Canada del 1967, dove invece i tubi erano esterni alla carrozzeria:
Piccolo cambiamento al radiatore.
Come negli altri ultimi kit MFH, anche in questo il radiatore è vuoto all'interno (a sinistra nella foto) e quindi con un po' di plasticard sagomato (che verrà verniciato in alluminio opaco) si può facilmente ovviare all'inconveniente (a destra nella foto):
Questo è il braccio superiore della sospensione anteriore unito al telaietto che viene attaccato al telaio.
Come si può vedere nel kit è un pezzo unico:
Per un maggiore realistmo, ho separato i bracci superiori della sospensione dal telaietto, cosicché ho potuto attaccare quest'ultimo da solo al telaio, facendo due fori da 0.8 (uno x lato) dove ho inserito due tubicini di ottone da 0.8 che saranno quelli che sosterranno il braccio superiore della sospensione:
Al centro della foto l'ammortizzatore così com'è nel kit, che ho tagliato in due pezzi (A), inserendo un tubicino di alluminio di 0.8 nella parte superiore e facendo un foro da 0.8 nella parte inferiore:

A destra nella foto (B) c'è il braccio superiore della sospensione dove ho fatto un foro da 0.8.
Questo è il risultato finale.
Ricordarsi di verniciare di nero semilucido le molles:
Quesa è invece la parte inferiore della sospensione anteriore; sulla destra quella originale del kit:
Le frecce rosse indicano il braccio posteriore inferiore della sospensione anteriore: invece che tirarlo dritto in lunghezza, renderlo tondo e scartavetrarlo, ho fatto prima a tagliarlo e sostituirlo con un tubicino da 1.2 di nickel (frecce rosse sulla sinsitra):
Qui la sospensione in posizione:
I fori sulla parte anteriore del braccio superiore della sospensione sono stati chiusi con rivetti con le flange, uno per lato.
Tutti i bracci della sospensione anteriore sono stati lucidati sino all'aspetto simil-cromato.
I portamozzi sono stati verniciati con un mix 1:1 di Gunze Metal Black e Steel, mentre la parte centrale del portamozzo è stata verniciata in alluminio opaco.
Ecco l'avantreno completo:
Va sottolineato che:
a) le parti terminali dello sterzo sono state sostituite con tubicino da 1.0 di nickel;
b) il radiatore, tutti i tubi ed il serbatoio sono stati vernciati con Alclad Matt Aluminium e "lavati" con Gunze Smoke Blue.
c) tutte le fascette nere sono tubi che si restringono col calore; questi e le relative fascette di clampaggio erano presenti nel kit;
d) i contenitori dei liquidi sono stati verniciati con Matt Alluminio, mentre i loro tappi sono stati solo "abrasivati".
Per finire la barra antirollio, che era presente solo nella P115:

Le frecce rosse indicano i punti in cui bisogna verniciare di nero opaco per simulare il foro, in quanto è un pezzo pieno nel kit: anche quando verrà montato il musetto, questa parte verrà fuori e sarà quindi visibile.