Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-12, 12:50 AM   #15
booch
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora.... ero andato avanti, ma ho come l'impressione di dovere fare un (cospicuo) passo indietro...

Una volta primerizzati in grigio i pezzi di carrozzeria, vado di primer bianco. Tamiya, magari dato ad aerografo. Ma anche no, decido di provare un prodotto nuovo (per me), il primer bianco Vallejo. Bottiglione da 200ml, se va bene ci metto anni a finirlo.

Lo do sulla carrozzeria, tutto bene. Finitura liscia, bianco uniforme con due manettine nemmeno troppo pesanti. Bello. Molto bello.

Macché! Dopo un paio di giorni di diligente asciugatura, vado a carteggiare un pò, e... sorpresa: nei punti dove scartavetro a sufficienza da arrivare al primer grigio, non si scartavetra normalmente, ma si staccano brandellini (era già successo a qualcuno sul forum). Quindi, non sopporta la scartavetratura. Male, molto male.

E data la bella aderenza, chissà come si staccherà in blocco appena darò la vernice. E il lucido.... Malissimo, eccheco.

Da qui la domanda. Da buon acrilico poliuretanico, con cosa lo mando via (chante clair??, alcool??), magari senza sciogliere il primer tamy sottostante? Qualunque idea è ben accetta!

PS: lo so, potevo fare qualche prova prima. Potevo pensare che acrilico seguito da vernice a solvente tanto bene non fa. Potevo, ma così non fu.
booch non è in linea   Rispondi quotando