Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-12, 02:17 PM   #32
andrea_farins
Utente
 
L'avatar di andrea_farins
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
andrea_farins è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da verrazz0 Visualizza il messaggio
Vi dó qualche nozione tecnica veloce sui sensori ... I sensori sono componenti che funzionano tramite effetto di hall , come ben sapete il rotore non è altro che un magnete , ed un magnete ha sempre 2 poli ( sud e nord ) per motori con più poli ci sono più magneti . I sensori sono fissi ed al passaggio di un polo ( sud o nord non so ) si " eccitano" e inviano un segnale di feedback all' Esc che a sua volta tramite un decoder andrà a " vedere" in che posizione si trova il rotore rispetto allo statore . Conoscendo la posizione esatta potrà variare il segnale di ingresso al motore in modo da poter attrarre il rotore da un parte in modo più o meno veloce ( duty cycle , che varia appunto in funzione dei sensori ) .... Questo permetterà di aver sempre la coppia massima anche a bassi regimi e variando appunto il DC varierà la velocità di attrazione dei magneti e quindi non ci sarà il fenomeno del motore scattoso .

Se per qualche motivo i sensori si spostano potrete buttare via tutto o usarlo senza sensori .

Io ho visto che su motori mediocri ( hobbywing , lo posseggo anche io e ne sono entusiasta ) i sensori possono dare problemi e veramente funzionare malissimo , tanto che alcune persone proprio non li usano . Sicuramente i sensori fanno solo bene al motore ed alla guida , io personalmente ho sempre guidato dei sensorless e magari la mia immensa bravura la pilota professionista non mi farebbe neanche distinguere un motore senza sensori da uno con .

Che cosa hai preso ?



Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
Grazie per la spiegazione! Ora è molto piu chiaro! Quindi fatemi capire una cosa.. Per far andare un modello elettrico basta una combo da 200€ circa (Esc e motore) piu il servo dello sterzo e un batteria lipo! Giusto? Se non ho detto una cavolata, mi linkate una batteria che andrebbe bene per un truggy con la combo hobbywing di cui si parlava sopra? Vi voglio fare due conti..

Perdono se sto scrivendo qui ma ne voglio approfittare per capire bene!
andrea_farins non è in linea   Rispondi quotando