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Vecchio 08-07-12, 01:28 PM   #28
verrazz0
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Vi dó qualche nozione tecnica veloce sui sensori ... I sensori sono componenti che funzionano tramite effetto di hall , come ben sapete il rotore non è altro che un magnete , ed un magnete ha sempre 2 poli ( sud e nord ) per motori con più poli ci sono più magneti . I sensori sono fissi ed al passaggio di un polo ( sud o nord non so ) si " eccitano" e inviano un segnale di feedback all' Esc che a sua volta tramite un decoder andrà a " vedere" in che posizione si trova il rotore rispetto allo statore . Conoscendo la posizione esatta potrà variare il segnale di ingresso al motore in modo da poter attrarre il rotore da un parte in modo più o meno veloce ( duty cycle , che varia appunto in funzione dei sensori ) .... Questo permetterà di aver sempre la coppia massima anche a bassi regimi e variando appunto il DC varierà la velocità di attrazione dei magneti e quindi non ci sarà il fenomeno del motore scattoso .

Se per qualche motivo i sensori si spostano potrete buttare via tutto o usarlo senza sensori .

Io ho visto che su motori mediocri ( hobbywing , lo posseggo anche io e ne sono entusiasta ) i sensori possono dare problemi e veramente funzionare malissimo , tanto che alcune persone proprio non li usano . Sicuramente i sensori fanno solo bene al motore ed alla guida , io personalmente ho sempre guidato dei sensorless e magari la mia immensa bravura la pilota professionista non mi farebbe neanche distinguere un motore senza sensori da uno con .

Che cosa hai preso ?



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