07-07-12, 07:54 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
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Originariamente inviata da marchino808
non ci avevo fatto caso,dunque meglio avere un motore con i sensori,dovrei prendere motore ed esc separati..giusto?
c'è una combo che ha anche il motore a sensori?
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Eeeh...mi trovi un po impreparato...vediamo se sirio ci viene in aiuto
Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!
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07-07-12, 08:07 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
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Quote:
Originariamente inviata da gabri500
Eeeh...mi trovi un po impreparato...vediamo se sirio ci viene in aiuto
Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!
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mi sa proprio che dovrò acquistare motore ed esc separati perchè nel "combo" il motore non ha i sensori!
ma come hai detto te prima di fare acquisti aspetto il parere anche di altre persone molto più esperte di me.
intanto grazie Gabri!
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al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo -Joey Dunlop-
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07-07-12, 08:56 PM
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#18
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Ma scusa prendi il 2200 ! Va come il 2000 , ma anche di più !
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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07-07-12, 08:59 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
Ma scusa prendi il 2200 ! Va come il 2000 , ma anche di più !
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secondo me non è una questione va di più o di meno,a me piacerebbe avere un motore un filo meno potente così riesco a sfruttare a pieno la coppia e l'allungo senza "castrarlo" troppo
te cosa ne dici?è sbagliato come ragionamento?
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07-07-12, 10:56 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Castiglione Delle Stiviere (MN)
Messaggi: 579
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Quote:
Originariamente inviata da marchino808
secondo me non è una questione va di più o di meno,a me piacerebbe avere un motore un filo meno potente così riesco a sfruttare a pieno la coppia e l'allungo senza "castrarlo" troppo
te cosa ne dici?è sbagliato come ragionamento?
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Stiamo parlando di un Truggy 1/8 no?!?Mezzo piu grande e pesante di un buggy...vai sereno con il 2200!!!
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08-07-12, 10:43 AM
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#21
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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E daie con ste motorizzazioni castrate , vai tranquillo , ti fa paura la potenza ? Quando ci apri in rettilineo mica vola . Poi un 2200 per sviluppare la stessa energia frulla di meno ---> meno calore . E fidati che è così , questa prova l' ho fatta migliaia di volte su monster e buggy
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08-07-12, 12:53 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
Messaggi: 1,697
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
E daie con ste motorizzazioni castrate , vai tranquillo , ti fa paura la potenza ? Quando ci apri in rettilineo mica vola . Poi un 2200 per sviluppare la stessa energia frulla di meno ---> meno calore . E fidati che è così , questa prova l' ho fatta migliaia di volte su monster e buggy
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con o senza sensori?
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08-07-12, 01:08 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
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Quote:
Originariamente inviata da marchino808
con o senza sensori?
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Scusate la mia ignoranza, ma di elettrico ne capisco meno di zero! Cosa cambia avere o no i sensori?!?
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08-07-12, 01:14 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
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Quote:
Originariamente inviata da andrea_farins
Scusate la mia ignoranza, ma di elettrico ne capisco meno di zero! Cosa cambia avere o no i sensori?!?
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in un motore senza sensori,quando parti e dai un pò di gas,magari ti parte un pò a scatti(mi pare si chiama cogging),invece con i sensori no,e hai un erogazione del motore un pò più lineare,mi pare sia questo il vantaggio.
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08-07-12, 01:20 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
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Quote:
Originariamente inviata da marchino808
in un motore senza sensori,quando parti e dai un pò di gas,magari ti parte un pò a scatti(mi pare si chiama cogging),invece con i sensori no,e hai un erogazione del motore un pò più lineare,mi pare sia questo il vantaggio.
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Allora serve per un uso piu 'giusto' del motore! Influisce anche sulla durata del motore? Mi spiego.. Un motore dotato di sensori lavora meglio e garantisce una durata maggiore nel tempo??
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08-07-12, 01:27 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
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Quote:
Originariamente inviata da andrea_farins
Allora serve per un uso piu 'giusto' del motore! Influisce anche sulla durata del motore? Mi spiego.. Un motore dotato di sensori lavora meglio e garantisce una durata maggiore nel tempo??
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si penso che un motore con i sensori lavora meglio...però sarebbe meglio aspettare il parere di una persona che ne sa più di me,così evito di dire cavolate.
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08-07-12, 02:06 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: in mezzo ai monti!
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ho ordinato il tutto,appena mi arriva il materiale,farò alcune foto!
grazie a tutti per i consigli
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08-07-12, 02:28 PM
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#28
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Vi dó qualche nozione tecnica veloce sui sensori ... I sensori sono componenti che funzionano tramite effetto di hall , come ben sapete il rotore non è altro che un magnete , ed un magnete ha sempre 2 poli ( sud e nord ) per motori con più poli ci sono più magneti . I sensori sono fissi ed al passaggio di un polo ( sud o nord non so ) si " eccitano" e inviano un segnale di feedback all' Esc che a sua volta tramite un decoder andrà a " vedere" in che posizione si trova il rotore rispetto allo statore . Conoscendo la posizione esatta potrà variare il segnale di ingresso al motore in modo da poter attrarre il rotore da un parte in modo più o meno veloce ( duty cycle , che varia appunto in funzione dei sensori ) .... Questo permetterà di aver sempre la coppia massima anche a bassi regimi e variando appunto il DC varierà la velocità di attrazione dei magneti e quindi non ci sarà il fenomeno del motore scattoso .
Se per qualche motivo i sensori si spostano potrete buttare via tutto o usarlo senza sensori .
Io ho visto che su motori mediocri ( hobbywing , lo posseggo anche io e ne sono entusiasta ) i sensori possono dare problemi e veramente funzionare malissimo , tanto che alcune persone proprio non li usano . Sicuramente i sensori fanno solo bene al motore ed alla guida , io personalmente ho sempre guidato dei sensorless e magari la mia immensa bravura la pilota professionista non mi farebbe neanche distinguere un motore senza sensori da uno con .
Che cosa hai preso ?
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08-07-12, 02:31 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
Vi dó qualche nozione tecnica veloce sui sensori ... I sensori sono componenti che funzionano tramite effetto di hall , come ben sapete il rotore non è altro che un magnete , ed un magnete ha sempre 2 poli ( sud e nord ) per motori con più poli ci sono più magneti . I sensori sono fissi ed al passaggio di un polo ( sud o nord non so ) si " eccitano" e inviano un segnale di feedback all' Esc che a sua volta tramite un decoder andrà a " vedere" in che posizione si trova il rotore rispetto allo statore . Conoscendo la posizione esatta potrà variare il segnale di ingresso al motore in modo da poter attrarre il rotore da un parte in modo più o meno veloce ( duty cycle , che varia appunto in funzione dei sensori ) .... Questo permetterà di aver sempre la coppia massima anche a bassi regimi e variando appunto il DC varierà la velocità di attrazione dei magneti e quindi non ci sarà il fenomeno del motore scattoso .
Se per qualche motivo i sensori si spostano potrete buttare via tutto o usarlo senza sensori .
Io ho visto che su motori mediocri ( hobbywing , lo posseggo anche io e ne sono entusiasta ) i sensori possono dare problemi e veramente funzionare malissimo , tanto che alcune persone proprio non li usano . Sicuramente i sensori fanno solo bene al motore ed alla guida , io personalmente ho sempre guidato dei sensorless e magari la mia immensa bravura la pilota professionista non mi farebbe neanche distinguere un motore senza sensori da uno con .
Che cosa hai preso ?
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ho preso due esc hobbywing xerun,un motore 2000kw per buggy,e un 2200kw per il truggy tutti e due con sensori,e altre cose per il truggy.Che dici ho fatto bene?volendo posso ancora cambiare.
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08-07-12, 02:53 PM
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#30
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Moderatore
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Secondo me non hai fatto male pre niente , gli Esc beh vanno da dio , il 2000 è perfetto e il 2200 pure , hai preso della roba molto valida
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