Quote:
Originariamente inviata da Killik
Sul Vespucci ho manovrato e sono pienamente d'accordo con te!
Però come la mettiamo con il fatto che anche sul disegno dell'Anatomy per l'Endeavour abbiamo una situazione del tutto simile, se non peggio?
E qui non si tratta di disegno fatto alla c... di c... da dei ragionieri invece che da ingegneri navali (con tutto il rispetto per le due categorie professionali, ovviamente!), dal momento che sulla replica è proprio come nei disegni!!! Eppure lo usano, la nave non è un modellone in scala 1:1 per turisti, ma naviga... e non credo che l'argano sia elettrizzato (come non lo sono sul Vespucci, a quanto mi risulti...) o che quando occorre usare l'argano vadano a smontare mezza nave...
 Quindi qualcosa ci sfugge, Ste, e anche io non mi ci raccapezzo...
Purtroppo la Merkurij non è sopravvissuta, quindi non si può fare un confronto. Certo, la possibilità di una modifica in fase costruttiva come dici tu, Ste, è più che verosimile...
Anche se fa un po' specie credere che un ingegnere come Osminin abbia fatto un errore così grossolano... al suo attivo ha 12 navi costruite fra il 1819 e il 1829 a Sevastopoli e altre 14 a Nikolaev fra il 1831 e il 1833 (ricordo ai lettori di questo topic che negli archivi russi esistono ancora i disegni originali, di cui uno del Merkurij autografo e datato 9 settembre 1829, cioè 9 anni dopo il varo della nave: se inizialmente ci fosse stato un errore di valutazione, perché ripetere anche in una "revisione" di quasi due lustri più tarda?).
|
Beh Amedeo, mi risulta che la scuola russa (non solo modellistica) sia tutt'altro che disprezzabile, per cui la cosa lascia perplesso pure me..eppure resta il fatto che l'argano è una "macchina" con un funzionamento ben preciso, e su questo non si discute, come non si discute sul fatto che in quella posizione l'argano non può funzionare..(lo riconosci pure tu..)
Forse una possibile spiegazione può essere il caposcala, originariamente previsto ma mai realizzato..del resto, se elimini la struttura verticale del caposcala (che altro non è che un boccaporto "coperto" in alto) sostituendola con quartieri, allora la movimentazione dell'argano è possibile..oppure manca nella realtà il lucernaio a poppavia del caposcala ed il caposcala è arretrato di circa un metro..
Per l'Endevour avrei meno certezze sulla non-elettrificazione dell'argano..anche in quel caso (verificabile) l'argano non può essere manovrato manualmente..e questo è un dato di fatto indiscutibile.
Riguardo poi all'anatomy..beh, ne abbiamo già parlato se ricordi..