Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace
ti ringrazio per l'appoggio,ma da quanto so io è proprio cosi per una semplice questione "meccanica"...
essendo i mircomotori una sorta di motore termico "adattato" non possiedono valvole a fasatura variabile ne anticipo d'accensione programmabile per recolare la cosidetta fase di accensione;
ora,senza entrare in campo tecnico (anche perche' non avrei la competenza necessaria ehhehehe  )
quel che so è che il nitro aiuta ,diciamo cosi,l'alcool che si usa come carburante principale al posto della benzina,a non detonare qualche istante in piu' mentre il pistone risale,quindi la compressione aumenta per questo fatto..l'alcool+ nitro arriva piu' in cima rispetto al solo alcool,per cui la mix si comprime maggiormente prima di detonare,da qui la maggior comrpessione;  fermo restando i rasamenti utilizzati(componente meccanica fissa) si puo' variare la compressione con la percentuale di nitro
|
Mettiamola così, in realtà è un fifty fifty.. Ma ci vanno di mezzo formule di meccanica e altre cose di cui nemmeno io ho le competenze e conoscenza..