Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-12, 04:08 PM   #52
pimini
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito metà scafo è fasciato

Avevo deciso di procedere a fasciare lo scafo posando un listello su ogni lato, ma dopo i primi verticali, quando sono arrivato alle difficoltà della tripla piega (prua verticale, fondo piatto orizzontale, poppa via di mezzo tra verticale e orizzontale) ho deciso di continuare e completare il fianco di babordo.
Non sono riuscito a fare quello che avevo previsto, forse avrei dovuto prevedere a prua delle ordinate più vicine tra loro, ma alla fine sono riuscito a completare la fasciatura anche se la disposizione dei listelli fa un po' schifo.
Ho stuccato con pastalegno color noce dei piccoli avallamenti che sicuramente ho creato tenendo pressato il listello quando ho incollato e alcune piccole fessure, lisciato con carta 80 poi 120 e 240 e questo che vedete nelle foto è il risultato.

Nel fasciare il lato di tribordo, avendo fatto esperienza sull'altra metà di questo strano scafo, cercherò di migliorare la posizione dei listelli, poi per il secondo fasciame disegnerò la posizione/dimensione dei vari listelli con il sistema Zac.
Anche se in alcuni punti gli incastri dovrò inventarmeli e farli secondo logica perchè non ho trovato nessun disegno o immagine dell'opera viva di questi battelli.
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-36-primo-fasciame-bab.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-37-primo-fasciame-bab.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-38-primo-fasciame-bab.jpg  

Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-39-primo-fasciame-bab.jpg  

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando