Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-12, 10:16 PM   #22
Senzacervello
Utente

Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Al di là del singolo evento (la cessata attività di Magic Model), la discussione che si è andata delineando mi sembra che sia , forse, una delle più intelligenti ed impegnative che si siano mai viste su queste pagine. E comporta come prima cosa il cercare di dare risposta ad un interrogativo: quale è il significato (e l' utilità), oggi, del modellismo navale statico antico ? Nessuno, per la maggioranza delle persone. Al pari di tante altre forme di attività artistica,per carità, ma per il modellismo la cosa è particolare.La crisi economica che investe ormai il paese da diversi anni ha solo un ruolo marginale.Quando ancora il denaro circolava vorticosamente ed il benessere era abbastanza diffuso,venti anni addietro, sentivo i vecchi modellisti lamentarsi della grave mancanza di nuovi adepti.E i negozi che si dedicavano solo al navale sopravvivevano a stento anche allora.La vera ed unica causa del lento scomparire di questo terribilmente faticoso passatempo, risiede nella assoluta mancanza di cultura navale in questo paese.Solo in questo paese si possono demolire navi che andrebbero musealizzate.Solo in questo paese si può, sia pure alla lontana, vedere come incerto il futuro del Vespucci. Solo in questa nostra penisola si possono vedere, da parte delle autorità culturali, come istituzioni di secondo piano i musei navali (e renderli privi di fondi decenti).Come si spiegherebbe, diversamente, anche la cronica mancanza di pubblicazioni ad argomento storico navale (modellistico e non solo) in lingua italiana ?Non siamo un paese nè di santi nè di poeti.Purtroppo, nemmeno di navigatori,se non sul Web.
Il problema, esposto in questi termini, è ancora più serio. Io confesso di aver fatto un po' di fatica ad avvicinarmi a questo hobby anche perchè - come dici tu - la scarsa cultura sul tema circola anche poco. Io non capisco perchè un museo navale qualsiasi, al di là dei piagnistei sulla mancanza di fondi, non si dia da fare per dire al mondo che esiste, per attrarre interesse. Io non ho visitato tutti i siti web dei musei navali, ma non ho trovato pubblicate sul web gallerie fotografiche accattivanti su quello che hanno da esporre e da far vedere. Giusto per fare un esempio. Stanno lì e sperano che qualcuno entri. Io sto approdando a questo tipo di modellismo e ci sono arrivato grazie al fato che facevo da me piccole MOD per videogiochi: per una di queste, mi ero messo in testa di disegnare in 3D una galea sottile (per gioco, allego qualche immagine). L'ho fatta ad occhio usando come misure qualche informazione trovata per caso su internet (non su siti museali), qualche immagine e un discreto piano pubblicato da un tedesco (qua).
Quello che voglio dire è che oggi si avvicina a questo tipo di modellismo chi - per caso o per sua spontaneo interesse - ha una forte motivazione. Per tornare ai negozi di modellismo, non ne ho trovato nessuno che abbia messo on line qualche video tutorial completo che mostri come si fa, qualche video che racconti storie interessanti (in quanti hanno deciso di provare una "Perla Nera" grazie al film?). Chi ha mai pensato di recapitare a qualche scuola un modello della Santa Maria (sarebbe interessante visto che la scoperta dell'America è ovunque un argomento che si tratta, no?). Se non si fa cultura, anche usando un po' di fantasia, se non ci si dà un pochino da fare per diffonderla, poi è inutile rammaricarsi per essere finiti nella più piccola nicchia di mercato. Poi, sono d'accordo sul fatto che in Italia la sola parola sia guardata con sospetto e che gli immensi tesori che possediamo siano lasciati andare in malora. Ma qui la colpa è un po' di tutti. Il chè, da noi, significa purtroppo di nessuno.

PS: Leggo solo ora Loki, e non posso che quotare.
Icone allegate
Magic Model di Federico Ostan-galea-1.jpg   Magic Model di Federico Ostan-galea2.jpg   Magic Model di Federico Ostan-galea-ballista-prua.jpg  

Ultima modifica di Senzacervello; 14-06-12 a 10:20 PM Motivo: Aggiunto PS
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando